Lunedì 6 Maggio 2024

Renzi ribatte a Schaeuble: la Ue controlli il bilancio tedesco

Botta e risposta tra Germania e Italia. Il ministro tedesco: surplus di Berlino? Investiamo 6 volte gli altri Paesi europei. Il premier attacca

Wolfgang Schaeuble (Ansa)

Wolfgang Schaeuble (Ansa)

Berlino, 22 novembre 2016 - La Germania nel mirino dell'Unione europea per il "surplus eccessivo", non gradisce le critiche e risponde oggi con il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble. In un intervento al Parlamento tedesco, Scaeuble ha sottolineato che Berlino investe sei volte di più della media degli Paesi europei. Le raccomandazioni anti-austerità della Commissione Ue sarebbero quindi rivolte al "paese sbagliato". Schaeuble inoltre ha sostenuto che Bruxelles non assolve al proprio compito di controllare che i bilanci "di singoli paesi europei corrispondano alle regole e accordi europei". 

Matteo Renzi si sente inevitabilmente chiamato il causa, dopo la strigliata di Bruxelles sui conti. "Il ministro delle Finanze tedesco Schauble ha detto che l'Europa non controlla bene i bilanci dei singoli Stati. Io sono d'accordo e penso che bisogna che l'Europa cominci a controllare il bilancio tedesco che ha un surplus commerciale", ha controbattuto il premier da Piombino (Li). "Chiedo formalmente - ha aggiunto - che si controllino meglio i bilanci degli altri perchè non si può continuare con un sistema che guarda solo al nostro Paese".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro