Giovedì 16 Maggio 2024

Domenica Live, la madre di Valeria Solesin: "Mia figlia era meravigliosa"

Salvini: "Dialogare? Questa gente deve essere eliminata dalla Terra". Il senatore di Fi Romani: "D'Urso insopportabile"

Due giovani ragazze davanti al Bataclan (Afp)

Due giovani ragazze davanti al Bataclan (Afp)

Roma, 15 novembre 2015 - Domenica Live nel segno degli attentati di Parigi. Toccante l'intervista a Luciana Milani, la madre di Valeria Solesin,  l'italiana rimasta uccisa nell'attentato al Bataclan. "Era una persona meravigliosa, simpatica, spiritosa, e ci mancherà un sacco", racconta Luciana. La donna ha ricordato la figlia ai microfoni dell'inviato di Barbara D'Urso. "Saprete com'era dai ricordi delle persone che la conoscevano. Io non posso dire altro".

SALVINI - Ospite del programma di Barbara d'Urso, su canale 5, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. "Non si può ragionare con questa gente, non si può dialogare", dice il leader del Carroccio a proposito dei terroristi. "Chi brucia esseri umani nel 2015 deve essere eliminato dalla Terra", aggiunge Salvini. I terroristi vanno affrontati "con le armi, non con i fiorellini". E ancora: "L'Isis è un soggetto con cui dialogare? No".

Il numero uno della Lega affonda: "Non vorrei che tutto si esaurisse con una marcia della pace o un minuto di silenzio". E a chi cerca di contraddirlo, o comunque di fargli notare diversi punti di vista, Salvini risponde così: "Che adesso la colpa sia la nostra, che se non li integriamo bene ci fanno esplodere, mi sembra una follia". 

LA SOPRAVVISSUTA - A Domenica Live. una sopravvisuta della lunga notte del terrore. Lisa ha 20 anni e racconta la sua fuga disperata verso la vita: "Mentre fuggivamo delle schegge di vetro della vetrina esplosa mi sono andati sul viso, quando sono arrivata nel bagno dove c'eravamo rifugiate mi sono guardate: avevo il viso pieno di sangue". Quindi la telefonata. "Ho chiamato mio padre, e gli ho detto 'Babbo, aiuto, ci stanno sparando addosso". Lisa era con due amiche, Eleonora e Claudia. "La cosa più bella è poterlo raccontare tutti - ha detto Eleonora, che con Lisa è rientrata a Firenze - Eravamo al ristorante accanto al macDonald's. Stavamo mangiando, poi ci sono state le prime scintille, i primi rumori. Credevamo fossero petardi, ma poi abbiamo visto le persone che si accasciavano a terra. Allora io e Lisa ci siamo rifugiate in un sotterraneo, Claudia si è nascosta sotto un tavolo. Quando è tornata la calma, siamo risalite al piano superiore. Controllavano i feriti gravi, poi ci hanno raggruppato e portato nel teatro blindato affianco al ristorante, lì i medici ci hanno controllato e identificato. E' stato un incubo".

LA POLEMICA - "D'Urso sei inadeguata e insopportabile. Occupati di amori, canti, balli e pettegolezzi, non di problemi seri. Dov'è il direttore di Canale 5?". Lo scrive, in un tweet, il capogruppo al Senato FI Paolo Romani a proposito di Domenica Live, oggi incentrata su Parigi.