Giovedì 2 Maggio 2024

Traffico, code al Brennero. Situazione e previsioni meteo

Lunghe code sulle autostrade italiane per il controesodo

Traffico, controesodo estivo (NewPress)

Traffico, controesodo estivo (NewPress)

Roma, 20 agosto 2016  - Giornata da bollino rosso sulle autostrade italiane. Il traffico è intenso per via del controesodo, anche se in via di normalizzazione rispetto alle prime ore del mattino. Ecco i punti critici. 

 Alle 16 si registravano 8 chilometri di coda al valico del Brennero in uscita dall'Italia, sulla A22. Incolonnamenti anche al traforo del Monte Bianco in direzione Francia: 90 i minuti di attesa segnalati da Viabilità Italiana.  Dalla parte opposta, chi entra in Italia attende in media 30 minuti. Sempre sulla A22, Autostrade per l'Italia riportava code tra Carpi e Bivio A22/A1 Milano-Napoli. 

Code a tratti fino a 39 km sulla A10 Genova-Ventimiglia tra Andora e Raccordo dell'A10 che porta alle regioni del Nord in direzione dell'allacciamento A7 Milano-Genova. Situazione analoga anche sull'A1 tra Pontecorvo e Colleferro, e alla barriera di Milano sud, in direzione nord e sull'A14 tra Bologna Borgo Panigale e bivio A14/A1 verso Taranto. Sull'A15 sono scesi a 3 i chilometri di coda tra Aulla e nodo A12 in direzione La Spezia. Sulla A12 incolonnamenti tra Livorno e Rosignano in direzione Sud. Sull'A3 i tempi di attesa agli imbarchi di Messina verso Villa San Giovanni sono di circa un'ora. 

Si ricorda che il divieto di circolazione dei mezzi pesanti, interrotto oggi alle 16, riprenderà domani, domenica 21 agosto, dalle 7 alle 22. 

METEO, MALTEMPO AL NORD - Le condizioni del traffico potrebbero peggiorare per il maltempo al Nord dove da oggi transita la coda di una perturbazione atlantica: vento forte, rovesci e temporali, oltre che sulle Alpi, sono previsti anche su buona parte della Val Padana e, a fine giornata, fin sull'alto Adriatico. Il brutto tempo, con calo delle temperature, si sposterà da Ovest ad Est e dal Nord al Centrosud tra domani sera e lunedì. Le regioni orientali saranno quelle più interessate. Al sud invece soleggiato e caldo.