Lunedì 29 Aprile 2024

Smog, allarme al Nord. Scattano i divieti. Meteo, svolta nel weekend

Sos per le polveri sottili a Milano e in altre 6 province lombarde. Da venerdì limitazioni a Torino. Galletti: "C'è bisogno di interventi forti" Previsioni meteo, pioggia e neve faranno respirare l'Italia

Smog, Paolo Nespoli fotografa dallo spazio la 'cappa' in Valpadana (Twitter)

Smog, Paolo Nespoli fotografa dallo spazio la 'cappa' in Valpadana (Twitter)

Roma, 17 ottobre 2017 - Allerta inquinamento: eccolo il rovescio della medaglia di quest'autunno che sembra estate. E così un po' tutto il Nord Italia è in sofferenza per lo smog 'fuorilegge' e pericoloso: in attesa della pioggia (con il figlio di Ophelia che colpirà l'Italia) le grandi città, ma non solo, sono costrette a dare il via ai famigerati blocchi del traffico. Le polveri sottili (PM10) hanno superato in molti centri i limiti di legge, con una concentrazione oltre i 50 microgrammi per metro cubo al giorno per più giorni consecutivi. La situazione è grave soprattutto a Milano e Torino, ma misure antismog sono già scattate in sette province lombarde   (Milano, Brescia, Cremona, Mantova, Lodi, Monza e Bergamo),  con il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti.

Lombardia, 5 giorni di veleni nell'aria: l'ottobrata regala divieti antismog

L'idea è anche di ridurre di un grado della temperatura nelle abitazioni, mossa non difficile - che ha visto l'appello incondizionato da parte dei sindaci a spegnere il riscaldamento -  visto che con i 25 gradi del meteo se ne può tranquillamente fare a meno. L'insieme di questi accorgimenti antismog sono le "misure di primo livello" che prendono il via dopo il quarto giorno consecutivo di sforamento dei limiti di PM10, come stabilito dall'accordo del bacino padano (firmato in estate dal ministero dell'Ambiente con Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto per l'adozione di misure omogenee contro le polveri sottili).

Paolo Nespoli, le spettacolari foto della Terra dallo spazio

IL MINISTRO GALLETTI -  In Pianura Padana "c'è bisogno di interventi forti per la riduzione delle polveri sottili. Abbiamo bisogno che tutti i comuni di quella zona li facciano insieme, con la stessa determinazione, perché le polveri sottili non si fermano al confine di un comune - ha detto il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, a "Radio anch'io" - È quello che abbiamo provato a fare con la firma del protocollo che riguarda quattro Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, il 9 giugno scorso, n.d.r.), che si sono impegnate a fare le stesse azioni in presenza di certe condizioni. Non dico che questo risolverà il problema. Ci siamo incamminati in una strada che nel breve periodo potrebbe dare risultati". 

MILANO - Da lunedì nel capoluogo lombardo sono partite anche le nuove regole di Area C, la zona a traffico limitato del centro città a cui si accede con pagamento di un ticket: la circolazione è vietata ai diesel fino a Euro 4 senza filtro anti particolato. 

TORINO - Dopo 20 giorni di seguito di polveri sottili oltre il limite, la giunta del capoluogo piemontese ha approvato oggi il piano anti inquinamento che entrerà in vigore venerdì prossimo con il blocco totale di auto private e veicoli commerciali.  In attesa del "Piano per la qualità dell'aria della Regione", il Comune ha deciso di adottare le misure antismog dell'accordo di programma valido per la pianura padana confermando i divieti dell'inverno scorso e aggiungendo un terzo livello che prevede il blocco totale della circolazione dopo 20 sforamenti consecutivi.

Smog, blocco alle auto a Modena, Reggio Emilia e Ferrara

IL METEOROLOGO - Per Fabio Dalio di 3bmeteo "non è aria di qualità 'pessima' come si verifica in inverno quanto piuttosto 'scadente': nell'area della pianura fra Piemonte, Lombardia e Veneto, che è come un catino fra Alpi e Appennino e dove la concentrazione di industrie e l'alta pressione che ha preso vigore negli ultimi 4-5 giorni favoriscono l'accumulo di polveri sottili. Le centraline hanno infatti rilevato una concentrazione fino a 60-70 microgrammi per metro cubo mentre l'aria viene giudicata pessima oltre i 100 microgrammi, osserva il meteorologo aggiungendo che da venerdì potrebbero arrivare nuvole e una debole pioggia che potrebbero far calare il valore delle polveri sottili.

Uragano Ophelia, figlio del cambiamento climatico