Previsioni meteo, "il figlio di Ophelia colpirà l'Italia"

Novità in vista, dicono i meteorologi. Piogge forti tra lunedì e domenica. Ma fino a venerdì l'alta pressione dominerà sulla Penisola

Previsioni meteo, il figlio dell'uragano Ophelia verso l'Italia (foto Afp)

Previsioni meteo, il figlio dell'uragano Ophelia verso l'Italia (foto Afp)

Roma, 17 ottobre 2017 - Cambierà tutto. Gradualmente, ma l'alta pressione cederà sotto i colpi delle correnti atlantiche, dicono le previsioni meteo. E torneranno le piogge, come è giusto e utile, nel mese di ottobre. Il rischio, però, per molte zone della Penisola, sono i nubifragi.

Uragano Ophelia, effetto del cambiamento climatico - di ALESSANDRO FARRUGGIA

SOLE E SMOG - Nei prossimi giorni comunque ancora stabilità atmosferica: tempo stabile almeno fino a venerdì. I meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it indicano che l'alta pressione per il momento non si muove: nel bene e nel male, visto che il 'bel tempo' continuerà a favorire il 'ristagno' degli inquinanti che hanno già determinato un allarme smog a Milano e Torino.

Cambio ora ottobre 2017, quando (e come) rimettere l'ora solare

LE PREVISIONI METEO DELLA SETTIMANA - "Una vasta e robusta area anticiclonica di matrice sub-tropicale estesa dal Nord Africa fino al Baltico meridionale - spiegano i meteorologi di Epson Meteo - non consentirà il passaggio di perturbazioni sul Mediterraneo, con la conseguente sostanziale assenza di precipitazioni su almeno metà del continente compresa anche l'Italia. Sull'Italia prosegue inoltre la lunga fase siccitosa ed eccezionalmente mite per il periodo anche in montagna, dove lo zero termico si manterrà insolitamente alto intorno ai 3.800-4.000 metri (quote tipicamente estive). Giungono conferme - proseguono - riguardo ad un cambio di scenario nell'ultima parte della settimana: una prima e debole perturbazione atlantica venerdì riuscirà indebolire il campo anticiclonico presente sul Mediterraneo centrale, ma con effetti in termini di precipitazioni scarsi e limitati alle due Isole maggiori e a parte del Nordovest. Un'altra e più attiva perturbazione atlantica viene al momento confermata tra domenica e l'inizio della prossima settimana e dovrebbe portare precipitazioni più significative e diffuse".

Previsioni meteo, il diluvio dopo l'estate di ottobre

EFFETTO OPHELIA - Il meteo.it spiega che "un ciclone, il 'figlio mai avuto' dell'uragano Ophelia, si incamminerà verso la Francia e quindi l'Italia". Piogge, temporali e locali nubifragi che dal Nordovest si estenderanno verso il Nordest, il Centro, la Sardegna e infine il Sud. La giornata più brutta dovrebbe risultare lunedì 23 con piogge e temporali su quasi tutte le regioni italiane.

Sulle Alpi tornerà a nevicare a quote medie. Anche 3bmeteo.com dice che domenica "giungeranno le prime avvisaglie del peggioramento che poi nel corso di lunedì riguarderebbe buona parte della Penisola".