Venerdì 17 Maggio 2024

Francia, trovati morti i 3 alpinisti italiani dispersi sullo Chaberton

Sono stati trascinati a valle per centinaia di metri. A causare il decesso dovrebbero essere stati i traumi riportati nella caduta

Un elicottero impegnato nelle ricerche in montagna (Ansa)

Un elicottero impegnato nelle ricerche in montagna (Ansa)

Claviere (Torino), 18 febbraio 2017 - Travolti da una valanga e trascinati a valle per centinaia di metri. Così - secondo quanto è stato ricostruito dai soccorritori - sono morti i due scialpinisti e la guida alpina sul monte Chaberton, in valle Susa. Colpiti dalla massa di neve, se pur non di grandi dimensioni, i tre sono caduti lungo un canalone ripido. È molto probabile che le cause del decesso siano i traumi riportati nella caduta.

Le vittime sono Margherita Beria d'Argentina, 24 anni, figlia del sindaco di Sauze di Cesana (Torino), Antonio Lovato, 27 anni, e la guida alpina Adriano Trombetta, 37, residente a Torino. I corpi sono stati rinvenuti questa mattina dal Soccorso alpino francese e italiano, sulle loro tracce da ieri pomeriggio, quando dalla comitiva non era più giunta nessuna notizia. Le ricerche erano state sospese alle 23 per le "condizioni ambientali impervie".