Previsioni meteo, pioggia e neve faranno respirare l'Italia

Lo smog soffoca la Pianura Padana. Nel weekend cambierà lo scenario con il "figlio dell'uragano Ophelia". Ma le precipitazioni potrebbero finire presto. Gli ultimi aggiornamenti

Previsioni meteo, torneranno pioggia e neve sull'Italia (foto Lapresse)

Previsioni meteo, torneranno pioggia e neve sull'Italia (foto Lapresse)

Roma, 18 ottobre 2017 - Prima del figlio dell''uragano Ophelia', foschie e inquinamento. Lo smog soffoca ancora la Pianura Padana. Le previsioni meteo dicono che l'alta pressione terrà ancora banco sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Ilmeteo.it conferma il bel tempo sull'Italia ancora per alcuni giorni. Da rilevare le consuete nubi basse e nebbie, più diffuse e localmente anche fitte sulle pianure centro orientali del Nord, soprattutto tra la Romagna e il Veneto. Nubi basse e locali nebbie anche sul Lazio centro-meridionale, specie settori occidentali, localmente tra Casertano e Napoletano; nubi basse inoltre sul Tirreno in Mare e altre in transito sul Salento, localmente sul Barese. Poche novità per domani, mentre venerdì correnti instabili atlantiche in penetrazione verso le Baleari, potrebbero portare un po' più di nubi e qualche pioggia sulla Sardegna. Si annullano quasi gli effetti di questa azione sulla Sicilia, dove le piogge potrebbero essere del tutto assenti. Ma un cambiamento più sostanzioso è confermato per il fine settimana e l'inizio della prossima.

Uragano Ophelia, effetto del cambiamento climatico - di ALESSANDRO FARRUGGIA

Dal weekend torneranno pioggia e neve

Antonio Sanò, direttore del sito ilmeteo.it, comunica, infatti, che l'alta pressione cederà progressivamente da sabato sera e notte successiva per l'arrivo sull'Italia del "figlio di Ophelia", un nucleo instabile proveniente dal Regno Unito, in qualche modo erede dell'uragano dei giorni scorsi. Prime nubi e piogge a iniziare dal Nord Ovest, soprattutto tra Piemonte, Liguria, Lombardia e poi verso alta Toscana e Alpi di Nord-Est. Per domenica 22, locali rovesci e temporali interesseranno diffusamente la Lombardia, il Trentino Alto Adige, anche il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, localmente il Centro Est della Liguria, l'Emilia e la Toscana. Possibile intenso maltempo nel pomeriggio di domenica al Nord Est, con temporali anche forti sul Friuli. Nel corso del giorno festivo, rovesci e temporali si sposteranno verso l'Umbria, il Lazio, l'Ovest Abruzzo e, in serata, su Campania e basso Tirreno. Tempo migliore altrove. Sempre il direttore Sanò annuncia che, a inizio settimana, la circolazione si disporrà da Nord, con l'arrivo di venti di Tramontare e Maestrale forti su gran parte del Paese e piogge soprattutto sulle regioni adriatiche e meridionali. Migliorerà al Nord e sul medio-alto Tirreno. E' atteso anche una apprezzabile calo della temperatura da lunedì 23, con possibili fiocchi intorno ai 1.200 metri sulle Alpi di confine, e con neve più significativa fino a 1.300 metri su Abruzzo e Molise. Anche le mappa di 3bmeteo.com illustrano una situazione simile. Va detto però cche i dettagli delle precipitazioni non sono ancora chiari.

Cambio ora ottobre 2017, quando (e come) rimettere l'ora solare

Secondo 3bmeteo all'inizio della prossima settimana "ci sarà da aspettarsi un calo anche di 5-7 gradi", specie al Sud e sui versanti adriatici. "Il rischio però è che anche questo calo sia solo un fuoco di paglia, e che subito dopo, le temperature tornino ad aumentare a partire dalle regioni settentrionali". Insomma, potrebbe esserci una nuova estate d'ottobre. Meglio, come sempre, seguire gli sviluppi.