Venerdì 3 Maggio 2024

Previsioni meteo, settimana tra piogge, nebbie e primi 'sotto zero'

Giornate dinamiche e capricciose, tra perturbazioni e calo termico. Aria artica sull'Europa

Previsioni meteo, ancora piogge ma più freddo (foto Olycom)

Previsioni meteo, ancora piogge ma più freddo (foto Olycom)

Roma, 18 ottobre 2016 - Piogge, nebbie in Pianura Padana, calo termico e primi valori sotto zero. Le previsioni meteo della settimana indicano che non ci sarà da annoiarsi. Sarà una settimana molto dinamica, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Una serie di perturbazioni di origine atlantica transiteranno sull'Italia, portando precipitazioni. La prima è sostanzialmente già transitata, mentre per le successive vi sono ancora incertezze in termini di tempistica e traiettoria: una seconda potrebbe giungere tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì. Dal punto di vista termico si profila un progressivo ridimensionamento rispetto agli attuali valori, con un calo che potrebbe essere più evidente al Nord nella seconda parte della settimana.

CAOS E CAPRICCI - Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara entra più nel dettaglio di giornate caotica e capricciose per ciò che riguarda il tempo: "Saremo investiti da umidi venti atlantici che manterranno il tempo piuttosto inaffidabile. In particolare domani è attesa qualche nuova pioggia al Nord e Toscana, giovedì anche all'estremo Sud, mentre venerdì si profila un peggioramento più deciso per le regioni centro-meridionali, con piogge e temporali sparsi". Per quanto riguarda il week-end, il sabato dovrebbe vedere prevalenza di sole (anche se non per tutti), mentre la domenica il ritorno della pioggia al Nord.

GIU' LE TEMPERATURE - "Le temperature saranno in calo, in particolare al Nord, con qualche spruzzata di neve sulle Alpi sin sotto i 1800-2000 m - prosegue l'esperto - Mentre al Sud il clima si manterrà abbastanza mite. Il calo termico sarà però più apprezzabile nei valori minimi che dovrebbero tornare a una cifra sulle aree interne del Centro Nord, in particolare entro sabato quando sono previsti valori localmente sotto i 6-8 gradi". Ma 3bmeteo guarda anche all'estero: "Farà decisamente più freddo sul Centro-Nord Europa dove agirà un vortice che richiamerà venti dalle latitudini artiche". Tanto che "sulla Russia potrà nevicare a tratti anche in pianura, con fiocchi non esclusi a Mosca".

SOTTO ZERO - Ilmeteo.it. è ancora più netto nell'analisi: "A partire da giovedì si avvicinerà all'Italia una bassa pressione dal Nord Europa e che in quota, a circa 5.500 metri, ma anche a quote inferiori, a circa 1.500 metri, conterrà aria fredda. Questa causerà l'abbassamento termico, soprattutto notturno, atteso da venerdì mattina, quando le temperature si avvicineranno ai 2-3 gradi al Nord Ovest, di poco sopra al Nord Est". E annunciano "valori notturni sotto zero in montagna".

RITORNO DELLO SCIROCCO - Tornando a 3bmeteo, prime previsioni per la prossima settimana: "Cambia tutto, con il ritorno di venti di Scirocco che faranno innalzare nuovamente le temperature su tutta l'Italia. In particolare - concludono - al Centrosud potrebbe tornare a far caldo, con massime diurne anche superiori ai 25 gradi, se non prossime ai 28-30 sulle Isole Maggiori". Ma meglio attendere conferme.