Domenica 5 Maggio 2024

Cybercrime, una carriera da 1.000 a 200mila dollari al mese

Ecco quanto guadagnano i criminali del web

Un cyber criminale su 5 guadagna dai 20mila ai 200mila dollari al mese (Olycom)

Un cyber criminale su 5 guadagna dai 20mila ai 200mila dollari al mese (Olycom)

Roma, 3 dicembre 2016 - Uno "stipendio" medio dai mille ai 3mila dollari al mese di media, con picchi vertiginosi per alcuni (all'incirca uno su 5), che riescono a guadagnare dai 20mila fino addirittura ai 200mila dollari al mese. Peccato non si tratti di una carriera legale, ma di quella da cybercriminale. Lo rivelano i calcoli del rapporto pubblicato dalla società "Recorded Future", che ha l'obiettivo di dare uno spaccato generale sullo scenario criminale del mondo del web, aspetti finanziari compresi.

Le preziose informazioni sono emerse durante attività di investigazioni della società, che è stata in grado di intrufolarsi in un forum online di "addetti ai lavori". Circa 200 criminali informatici, anonimamente, sono rientrati nel sondaggio. "Il 20% dei cybercriminali guadagna oltre 50mila e fino a 200mila dollari al mese. Non sono ricavi, è puro profitto", spiega Andrei Barysevich di Recorded Future. 

La ricerca traccia inoltre una sorta di fotografia del mondo cybercriminale. In alcuni casi, i criminali sono collegati a una struttura, con un capo al vertice, ma la maggior parte di loro sono per lo più cani sciolti, con fedina criminale pulita e un lavoro (legale) stabile nella vita di tutti i giorni: la maggior parte di loro, ha iniziato questa attività da ragazzo, negli anni del college, e ha poi deciso di continuarla da adulto.