Domenica 5 Maggio 2024

Colonia, eletta sindaco la candidata aggredita da un estremista di destra

La bella notizia della elezione è arrivata quando Henriette Reker è ancora ricoverata in ospedale per l'aggressione subita sabato in un mercato per la sua politica a favore dei migranti. Indipendente, ma vicina alla Merkel, la neo sindaco è stat responsabile per 5 anni di un centro di accoglienza profughi

Henriette Reker, neo sindaco di Colonia (Ansa)

Henriette Reker, neo sindaco di Colonia (Ansa)

Berlino, 19 ottobre 2015 - Henriette Reker, la candidata indipendente aggredita con un coltello due giorni fa da un estremista di destra, è stata eletta sindaco di Colonia. La donna è ancora ricoverata in condizioni serie ma stabili in ospedale. Cinquantotto anni, Reker, indipendente ma molto vicina alle posizione della cancelliera Angela Merkel, ha ottenuto una netta vittoria con il 52,6% dei voti. Mentre Jochen Ott, esponente dei socialdemocratici, ha raccolto il 32% dei voti. 

La Reker era stata aggredita sabato scorso mentre faceva campagna in un mercato di quartiere, da un estremista di destra di 44 anni contrario alla sua politica di accoglienza dei migranti. Avvocato, Reker è stata responsabile per cinque anni di un centro di accoglienza profughi a Colonia, quarta città tedesca con quasi un milione di abitanti. L'uomo, un disoccupato identificato come Frank S., è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio.