Domenica 5 Maggio 2024

Calciomercato Milan, Montella a un passo dalla panchina

La Samp è pronta a liberare il tecnico in cambio di 1,1 milioni di clausola rescissoria. Forse già oggi l’annuncio. Intanto la Roma offre 30 milioni per Bacca e De Sciglio piace al Liverpool

Montella (Newpress)

Montella (Newpress)

Milano, 28 Giugno 2016 - Il Milan ha scelto Vincenzo Montella. Per liberare il tecnico napoletano la Sampdoria pretende 1,1 milioni di euro di clausola rescissoria, ma non sembra certo un problema insormontabile. Il patron blucerchiato Ferrero non è intenzionato a fare particolari problemi, anche perché l’allenatore subentrato nel novembre 2015 a Walter Zenga non ha ottenuto i risultati sperati e a fine stagione si è anche scontrato duramente con il direttore sportivo Osti. Già oggi il club rossonero potrebbe annunciare il nome del successore di Cristian Brocchi, che sembra destinato al Brescia. Quello con Montella è un ritorno di fiamma visto che l’aeroplanino fu molto vicino alla panchina milanista già l’anno scorso, quando alla fine a spuntarla sulla concorrenza fu Sinisa Mihajlovic.

Anche la cordata cinese in trattativa per l’acquisto della società di via Aldo Rossi ha dato il proprio placet sul nome dell’allenatore doriano, destinato a vincere il ballottaggio a tre con Brocchi e con Marco Giampaolo, che dovrà cercarsi un’altra sistemazione dopo aver abbandonato l’Empoli nella speranza di approdare sulla sponda rossonera dei Navigli. Nel frattempo entra nel vivo anche la trattativa per la cessione del club agli imprenditori asiatici rappresentati da Sal Galatioto.

L’advisor italoamericano è atteso a Milan in queste ore per mettere a punto il contratto preliminare per l’acquisto del 70-80% del capitale azionario, sempre che Silvio Berlusconi non cambi idea. Intanto il mercato non si ferma e la Roma si aggiunge all’elenco delle pretendenti a Carlos Bacca. Il club giallorosso è deluso da Dzeko e avrebbe pronti 30 milioni di euro per il colombiano, che è anche nel mirino del Paris Saint Germain di Emery (suo ex tecnico al Siviglia). L’addio di Bacca dovrà essere autorizzato da Montella e renderebbe necessario un altro arrivo in attacco.

Gli obiettivi principali sono sempre il genoano Pavoletti (ma il patron rossoblù Preziosi si è legato al dito l’affare Lapadula) e il belga Lukaku, per cui l’Everton pretende la bellezza di 80 milioni di euro. La svalutazione della sterlina potrebbe però abbassare di parecchio la somma e rendere più a buon mercato quello che sarebbe il primo regalo della nuova proprietà cinese ai tifosi rossoneri. E con l’ottima prestazione di ieri nella vittoria dell’Italia sulla Spagna agli Europei Mattia De Sciglio ha attirato su di sé ulteriori attenzioni oltre a quelle di Juventus e Napoli. L’esterno destro azzurro è stato notato dal Liverpool di Jurgen Klopp, in cerca di un terzino in grado di giocare su entrambe le fasce. E il Milan potrebbe pensare seriamente alla cessione nel caso di un’offerta da almeno 10 milioni di euro per il 23enne milanese. E mentre Dani Alves si accasa alla Juve un altro terzino in uscita dal Barcellona piace a Galliani: è lo spagnolo Aleix Vidal, conteso anche da Roma, Napoli e Siviglia.