Giovedì 16 Maggio 2024

Julio, poliziotto per un giorno. Bimbo malato corona il sogno

Julio di 5 anni, da Santo Domingo all'Italia per curare un neuroblastoma. Il suo desiderio era avere una 'macchinina della polizia': ieri è potuto montare sulla Lamborghini

Julio, poliziotto per un giorno (Ansa)

Julio, poliziotto per un giorno (Ansa)

Genova, 8 agosto 2015 - "Una macchinina della polizia". Era un desiderio semplice quello espresso dal piccolo Julio, 5 anni, originario di Santo Domingo, ai volontari di Make-A-Wish Italia, la onlus con sede a Genova che dal 2004 opera su tutto il territorio nazionale per realizzare i sogni di bambini gravemente malati. Quel desiderio non solo è diventato realtà, ma si è trasformato in un'esperienza indimenticabile perché Julio, in Italia da circa un anno e mezzo per curare un neuroblastoma, grazie alla Polizia stradale di Genova per un giorno è diventato un poliziotto ed, accompagnato dai suoi nuovi colleghi nella centralissima Piazza de Ferrari, oltre al regalo agognato è potuto montare sun una Lamborghini della Polizia di Stato, che ha come impegno principale quello del trasporto urgente di organi.

Una sorpresa davvero inaspettata per Julio, attualmente in cura presso il reparto di oncologia dell'ospedale Gaslini. "La sua gioia, i suoi occhi, sono stati alla fine un grandissimo regalo che lui ha fatto a noi. Indimenticabile", racconta Alessandra Bucci, dirigente della Polizia stradale del capoluogo ligure. "Da anni ormai - prosegue - la nostra mission si è spostata anche tra i banchi delle scuole di ogni ordine e grado. Iniziamo dagli asili a cercare di spiegare ai giovani guidatori di domani i primi rudimenti dell´educazione stradale. Siamo perciò abituati a rapportarci con i più piccoli ma questa volta è stata davvero speciale: il desiderio di Julio era chiaro e preciso ed a noi non restava altro da fare che essere noi stessi, con lui al nostro fianco".