Lunedì 29 Aprile 2024

Attentati Parigi, Jean-Marie Le Pen: "La ghigliottina per i terroristi"

Il fondatore del Front National, di recente espulso dalla figlia che guida il partito, approfitta del clima di tensione e propone: "Bisogna ristabilire per i terroristi la pena di morte per decapitazione, così come fa l'Isis"

Jean-Marie Le Pen (AFP)

Jean-Marie Le Pen (AFP)

Parigi, 20 novembre 2015  - Jean-Marie le Pen, fondatore del Front National, ed espulso dal partito dalla figlia Marine, che oggi lo guida, non è mai stato favorevole agli immigrati, e adesso, alla luce degli attentati di Parigi, propone la ghigliottina contro la jihad. "Bisogna ristabilire per i terroristi la pena di morte per decapitazione, così come fa l'Isis". 

L'87enne ex leader dell'estrema destra francese ha chiesto di "sopprimere la doppia nazionalità e lo ius soli" e di "espellere tutti i clandestini". 

Più diplomatica la nipote Marion Marechal-Le Pen, deputata all'Assemblea Nazionale, che ha dichiarato che "bisogna accettare di definire e rivendicare la nostra eredità e la nostra identità, greco-romana e cristiana, occorre dire che la Francia è una terra culturalmente e spiritualmente cristiana da molto tempo". 

Marechal-Le Pen, a 25 anni la più giovane deputata dell'Assemblea Nazionale continua: "Stando così le cose, se dei francesi possono essere musulmani e osservare la loro fede, devono accettare di farlo in una terra che è spiritualmente cristiana, il che implica che oggi non possano avere esattamente lo stesso rango della religione cattolica".