Sabato 18 Maggio 2024

Clamoroso al Tour de France, Froome a piedi sul Ventoux / VIDEO

Finale grottesco al Tour de France: il britannico in fuga tampona una moto bloccata dai tifosi. Caos classifica: prima il britannico perde la maglia gialla, poi la giuria gliela riassegna

Chris Froome (Afp)

Chris Froome (Afp)

Mont Ventoux, 14 luglio 2016 - Clamoroso al Tour de France 2016. La maglia gialla Cristopher Froome è rimasta vittima di un incidente grottesco a meno di un chilometro dall'arrivo del Mont Ventoux, mentre era in fuga con Richie Porte della Bmc e Bauke Mollema della Trek Segafredo. La dinamica non è ancora del tutto chiara, ma pare che la massa di tifosi appostati sulla fase terminale della salita abbia ostacolato la moto che precedeva il terzetto costringendola a una brusca frenata. Morale: Porte, Froome e Mollema, che seguivano, hanno tamponato il mezzo rovinando a terra. Quello che ne è uscito peggio è stato Froome, non tanto per le conseguenze fisiche, ma per un problema meccanico alla bicicletta che gli ha impedito di riprendere la gara.

CORSA A PIEDI - Nel frattempo, Mollema è ripartito, il gruppetto di inseguitori con Fabio Aru e Nairo Quintana ha raggiunto e superato, seppur con fatica, il luogo dell'incidente per poi giungere al traguardo dietro all'olandese della Trek. Froome è stato inquadrato mentre correva (a piedi) disperatamente in attesa che l'ammiraglia giungesse con la bici di riserva. La maglia gialla ne ha ricevuta una dall'assistenza neutra, ma, evidentemente a disagio, l'ha mollata dopo poche pedalate. Quindi, finalmente, la macchina Sky lo ha raggiunto e gli ha dato la bici che gli ha consentito di arrivare al traguardo. Anche Richie Porte ha avuto diverse difficoltà a ripartire, perdendo preziosi secondi in classifica generale. Sulla linea d'arrivo della dodicesima tappa, vinta da Thomas De Gent, il primo degli uomini di classifica risulta quindi Mollema con una ventina di secondi di vantaggio su Aru, Yates e altri corridori, mentre Froome arriva a 1'40 dall'olandese.

LA CLASSIFICA - In un primo momento la maglia gialla viene assegnata ad Adam Yates dell'Orica Bikeexchange, ma la decisione dei giudici di gara ribalta tutto. Sul sito ufficiale del Tour de France, Froome resta in testa alla corsa e guadagna terreno sugli avversari, Porte e Mollema esclusi. La corsa è stata 'neutralizzata' a circa un chilometro dall'arrivo: valgono i distacchi accumulati fino a quel punto, quando il terzetto con Froome guadagnava 19 secondi sugli inseguitori. Una decisione, quella dei giudici, assolutamente unica nel suo genere, come senza precedenti nella Grande Boucle è un episodio come quello accaduto oggi. Ad anticipare la scelta della giuria è stato lo stesso Froome via Twitter: "Ancora in giallo". (Ecco la nuova classifica generale). 

L'INCIDENTE DI FROOME IN DIRETTA

IL 'QUASI' PRECEDENTE - Nel 1999 Beppe Guerini cadde a 850 metri dall'arrivo dell'Alpe d'Huez, mentre era in fuga, abbattuto da un tifoso che aveva invaso la strada per scattare una foto. Riuscì a risalire in bici e a tagliare comunque il traguardo in prima posizione, non inficiando l'ordine di arrivo. Questa volta è diverso: Froome (e Porte) avevano perso minuti e posizioni. Il Tour de France 2016 continua a essere flagellato da incidenti che mal si addicono a una corsa di questo rango: pochi giorni fa durante la settima tappa l'arco dell'ultimo chilometro si era sgonfiato al passaggio di Adam Yates, rovinandogli addosso e bloccando il gruppo che stava sopraggiungendo.