Lunedì 29 Aprile 2024

Roland Garros 2019, Barty in finale: battuta Anisimova in tre set

La numero 8 del mondo supera la giovane statunitense al termine di tre set combattuti (6-7, 6-3, 6-3): Barty vola in finale, Anisimova saluta

Ashleigh Barty approda alla finale del Roland Garros (Ansa)

Ashleigh Barty approda alla finale del Roland Garros (Ansa)

Parigi, 7 giugno 2019 – Al Roland Garros è l'australiana Ashleigh Barty ad avere la meglio in semifinale contro la statunitense Amanda Anisimova. Parte malissimo la 17enne, che però si rialza e riesce a vincere il primo set (6-7) dopo essere stata sotto 5-0. Copione opposto nel secondo set (6-3), con l’australiana che ribalta una situazione di svantaggio di 3-0. Decisivo l’ultimo set (6-3) per Barty, che strappa il pass per la finale. Nel primo set (6-7) parte forte Barty, che vince con tanto di ace il primo game a zero e sfrutta al meglio la palla break nel secondo, portandosi quindi sul 2-0. Non riesce a reagire Anisimova, che perde a zero anche il terzo e il quarto set. Più combattuto il quinto game, la 17enne statunitense riesce a portarsi sul 30-30 ma alla fine è ancora la numero 8 del mondo ad accaparrarsi il gioco, andando sul 5-0 dopo aver conquistato 20 dei 23 punti a disposizione.

Nel sesto game Anisimova è brava ad annullare due set point a Barty, e a portarsi sul 5-1 dopo i vantaggi. Prende quindi fiducia la statunitense, che si trasforma in un’altra giocatrice: riesce a vincere in maniera incredibile anche i cinque game successivi e a ribaltare la partita portandosi sul 6-5. In difficoltà Barty, che però non molla e guadagna il 6-6. Al tie-break la spunta 7-4 Anisimova, che vince quindi il primo combattuto set. Il secondo set (6-3) inizia con una straripante Anisimova, che porta a casa il primo game a zero. Il copione si ripete anche nel secondo e nel terzo game, la statunitense si porta sul 3-0 conquistando 16 punti consecutivi. Prova a riaprire la partita Barty, che interrompe l’egemonia di Anisimova e riesce a conquistare il game del 3-1.

L’australiana sfrutta al meglio la palla del contro break e vince anche il quinto game, e non contenta si accaparra anche quello successivo portandosi sul 3-3. La partita cambia di inerzia, Anisimova entra in difficoltà e commette errori su errori, merito anche di una Barty davvero rigenerata che riesce a vincere anche i restanti game. La statunitense spreca ogni punto a sua disposizione, e l’australiana riesce a trionfare nel secondo set 6-3 dopo essere stata sotto 3-0. Il terzo e ultimo set (6-3) si apre con il primo game vinto da Barty dopo quattro vantaggi. Reagisce Anisimova, che pareggia subito il conto dei game portandosi sull’1-1. La statunitense porta a casa anche il game successivo, ma Barty non ci sta e riporta subito il terzo set in parità sul 2-2.

La pioggia mette in difficoltà entrambe le giocatrici, la partita viene addirittura interrotta per alcuni secondi. La gara riprende con Barty che si accaparra due game consecutivi, portandosi sul 4-2. Psicologicamente potrebbe essere il colpo del k.o. per Anisimova, che subisce gli attacchi decisi dell’australiana senza riuscire ad opporre resistenza, tanto da andare sotto 5-2 regalando il game point alla numero 8 del mondo. Barty spreca malamente tre match point sul 40-0, perdendo il game ai vantaggi. Ma l’appuntamento con la vittoria è solo rimandato: l’australiana vince 6-3 il terzo set e vola in finale!