Mercoledì 24 Aprile 2024

Giro d'Italia, Gilbert conquista Vicenza. Contador allunga su Aru

Con un allungo deciso nello strappo finale, il belga ha vinto la 13esima tappa con arrivo sul Monte Berico. Il Pistolero 2° guadagna 14'' dal sardo, in difficoltà sull'ultima salita

Philippe Gilbert (Afp)

Philippe Gilbert (Afp)

Vicenza, 12 maggio 2015 - Philippe Gilbert della BMC ha vinto la 12esima tappa del Giro d'Italia, da Imola a Vicenza Monte Berico, di 190 km. Contador resta in rosa e rafforza la sua leadership guadagnando qualche secondo su Aru. Con un allungo micidiale nell'ultimo chilometro di salita, il belga ex campione del Mondo ha portato il gruppo a riprendere i due fuggitivi Tanel Kangert della Astana e Franco Pellizzotti della Androni Giocattoli-Venezuela. Sul traguardo del Monte Berico, Gilbert ha preceduto di 3" il gruppo regolato da un ottimo Contador davanti a Diego Ulissi. Una tappa caratterizzata dalla pioggia e dal freddo che ha messo in difficoltà i corridori, con diverse cadute a causa della strada bagnata, tra cui quella di Gerrans, uno dei favoriti della vigilia.

Per Gilbert è la seconda vittoria in carriera in una tappa al Giro d'Italia. Tra i primi dieci di giornata anche Enrico Battagli della Bardiani e Paolo Tiralongo della Astana. In difficoltà Fabio Aru, il portacolori della Astana è arrivato nel gruppo a 6" e ha perdso così ulteriore terreno da Contador. Grazie agli abbuoni sul traguardo finale e quelli conquistati lungo il percorso, il campione spagnolo della Tinkoff Saxo ha ora 17" di vantaggio su Aru e 55" sullo spagnolo Mikel Landa sempre della Astana. Quarto Dario Cataldo a 1'30". Domani, venerdì, è in programma la 13/a tappa da Montecchio Maggiore a Lido di Jesolo, 147 km in pianura per un arrivo che sembra fatto apposta per i velocisti.

L'ORDINE DI ARRIVO - 1. Philippe Gilbert Belg/BMC Racing 4h22'50"; 2. Alberto Contador Spa/Tinkoff-Saxo) +3"; 3. Diego Ulissi Ita/Lampre s.t.; 4. Simon Geschke Ger/Giant; 5. Enrico Battaglin Ita/Bardiani Valvole s.t.; 6. Paolo Tiralongo Ita/ Astana s.t.; 7. Jon Izagirre Spa/ Movistar +6"; 8. Carlos Betancur Col/AG2R s.t.; 9. Jurgen Van den Broeck Bel/ Lotto s.t.; 10. Mikel Landa Spa/ Astana s.t.

LA CLASSIFICA GENERALE - 1. Alberto Contador Spa/Tinkoff-Saxo 51h17:06"; 2. Fabio Aru Ita/ Astana +17"; 3. Mikel Landa Spa/Astana +55"; 4. Dario Cataldo Ita/ Astana +1:30"; 5. Roman Kreuziger Cze/Tinkoff-Saxo +1:55"; 6. Rigoberto Uran Col/Etixx-Quick-Step +2:18"; 7. Giovanni Visconti Italy/Movistar +2:21"; 8. Damiano Caruso Ita/BMC Racing +2:28"; 9. Andrey Amador CRica/Movistar +2:38"; 10. Leopold Koenig Cze/Team Sky +2:44".