Mercoledì 8 Maggio 2024

F1, Vettel più veloce nei test a Barcellona. Marchionne: "Liberty non ne capisce un tubo"

La Ferrari di Seb vola nei test catalani, secondo Bottas e terzo Verstappen. Il presidente della Rossa: "La nuova proprietà protegga il dna di questo sport, se no andiamo via". Alfa Romeo Sauber: Tatiana Calderon test driver. La F1 in tv, dove vederla

Sebastian Vettel primo nei test a Barcellona (Afp)

Sebastian Vettel primo nei test a Barcellona (Afp)

Barcellona, 6 marzo 2018 - La Ferrari di Sebastian Vettel è stata la più veloce la più veloce stamani nella della prima giornata di test di Formula 1 sul circuito del Montmelò, in Spagna. 

Il pilota tedesco ha fatto segnare il tempo di 1'20"396, ottenuto con gomme medie. La Rossa du Seb si è messa dietro la Mercedes di Valtteri Bottas che ha girato in 1'20"596. Terza la Red Bull di Max Verstappen in 1'20"649. I tempi sono stati realizzati durante un totale di 86 giri sia per la monoposto di Maranello che per la Freccia d'argento. Invece l'olandese del team austriaco uno in meno.

MARCHIONNE: LIBERTY NON CAPISCE UN TUBO DI TECNICA - Intanto oggi Sergio Marchionne, il presidente di Ferrari era al Salone dell'auto di Ginevra, ha chiarito la sua velata minaccia di lasciare il Circus se non si troverà un accordo con i nuovi proprietari statunitensi di Liberty Media. "Continuiamo a credere nella possibilità che ci sia un progetto condiviso che dia un futuro alla Formula 1. Noi vogliamo una scelta chiara sulla protezione del dna di questo sport, di cui la Ferrari fa parte. Non vogliamo che questo dna sia diluito da ragioni commerciali e di spettacolo". Il numero uno del Cavallino ha proseguito: "A noi interessano gli aspetti tecnici e credo che di questo credo che Liberty non capisca un tubo. Ci lasci lavorare, se non mi permette di competere andiamo da un'altra parte. Se non riusciamo a distingure un concorrente dall'altro dal punto di vista tecnico, non mi interessa. Se Ferrari non si distingue dalla Mercedes, non mi interessa. Costa un sacco di soldi, ce li teniamo a casa e facciamo altro". E sulla stagione alle porte il presidente di Maranello si dice ottimista: "Sono più rilassato da quando sono arrivato nel 2014 è la stagione più serena dal punto di vista della struttura. La squadra di pista è stata migliorata. È un team che si è assestato, li vedo tranquilli".

ALFA, TATIANA CALDERON TEST DRIVER - Il Team Alfa Romeo Sauber F1 ha confermato la scelta di Tatiana Calderón Test Driver per la stagione di Formula 1 del 2018. Nel 2017, la 24enne colombiana ha iniziato a lavorare con team come driver di sviluppo, poi è stata promossa al ruolo di test driver in questa stagione.

F1 IN TV - Sky è pronta a coprire la stagione di Formula Uno, e MotoGp, con oltre mille ore di live in otto mesi, tra gare, speciali e approfondimenti. Lo start per la tv è nel fine settimana del 18 marzo con il mondiale di MotoGp e il 25 dello stesso mese con il primo Gp di Formula 1. Per la prima volta la F1, di cui Sky si è asssicurata i diritti fino al 2020, sarà trasmessa in 4K HDR grazie a Sky Q. Jacques Raynaud, executive vice president Sports Channels & Advertising di Sky Italia, presentando il palinsesto dei due canali Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGp ha dettop: "È una copertura dei motori, anche digitale, mai vista in Italia. Non solo nel week end di gara".

La Formula Uno presenta 21 gare, di cui 17 sono in esclusiva live su Sky Sport F1. Di cui i primi 13 Gp della stagione sono esclusiva Sky. Quattro Gp sono in chiaro su TV8: Stati Uniti, Messico, Brasile e Italia, l'unico trasmesso anche dalla Rai. In Europa il via alla gara sarà alle 15.10.