Venerdì 25 Luglio 2025
MATTIA TODISCO
Sport

Fiducia Lautaro, l’Inter si aggrappa al ‘Toro’

Rinnovo molto vicino dopo il summit di ieri, per l’argentino pronto un ingaggio da sei milioni. Thuram e Weghorst i prossimi obiettivi

di Mattia Todisco

Le cessioni eccellenti dell’Inter possono fermarsi a due. Lautaro Martinez non sembra destinato a seguire la sorte di Achraf Hakimi, ceduto al Paris Saint-Germain e Romelu Lukaku, ieri in conferenza stampa con il Chelsea dopo un trasferimento da 115 milioni di euro. Anche grazie alla somma incassata dai Blues e agli 8,5 netti che il club non dovrà più dare al belga, Marotta e Ausilio hanno un gruzzolo importante di cui poter disporre. Verrà utilizzato non solo per trovare una punta che prenda il posto di “Big Rom“ (è già arrivato Dzeko a zero e sulle fasce è stato aggiunto Dumfries) ma anche per prolungare il contratto di Martinez. Il centravanti titolare dell’Argentina, punto fermo della formazione scudettata, percepisce 3 milioni l’anno a fronte (per esempio) dei 6,5 di Vidal o dei 7 di Sanchez. Compagni di squadra dallo splendido curriculum e con la fortuna di poter usufruire fiscalmente del Decreto Crescita, ma il cui impatto nella passata stagione non è stato allo stesso livello del “Toro“. Lautaro potrebbe arrivare fino a 6, via di mezzo tra i 7 richiesti e i 4,5 che erano stati pattuiti alcuni mesi fa con i vecchi agenti. Una volta chiuso questo discorso, verranno aperti quelli per Barella e soprattutto per Brozovic, il cui accordo scade a giugno prossimo. Nel frattempo si continua a lavorare sull’attaccante che manca: per Zapata l’Atalanta spara alto, lo stesso fa la Lazio per Correa. Circolano i nomi di Weghorst e Thuram, settimana prossima si prenderà una decisione.

Il Milan sta invece lavorando per chiudere la trattativa con la Roma riguardante Alessandro Florenzi, reduce dall’Europeo conquistato in azzurro e fuori dal progetto giallorosso di Mourinho. Siamo ai dettagli, il calciatore (lo scorso anno al Paris Saint-Germain) arriverà in prestito per 1 milione con diritto di riscatto a 4. A centrocampo Maldini e Massara valutano la situazione per Yacine Adli, ventunenne del Bordeaux e per un possibile cavallo di ritorno come Bakayoko, lo scorso anno in prestito al Napoli e oggi tornato al Chelsea, proprietario del cartellino. In passato ha giocato per una stagione in rossonero nel 2018-19.