Domenica 5 Maggio 2024

Contropiede Juve, Aouar vicino

Pirlo aspetta ancora l’attaccante ma si può chiudere subito per il francese. Godin-Cagliari, ci siamo

Migration

di Luca Talotta

I giorni, anzi le ore, della verità. L’Inter è pronta a concludere l’acquisto di Vidal, ma anche ad ascoltare il Barcellona per Lautaro Martinez. Quella che si apre oggi sarà una settimana importante per il futuro del ‘Toro’, perché l’entourage dell’attaccante argentino sarà nei prossimi giorni a Milano. In agenda un incontro con l’Inter, con il quale saranno affrontati diversi discorsi. Tra questi, ovviamente, anche quello legato al Barcellona, che dopo l’assalto di inizio estate, respinto al mittente, sta studiando una nuova strategia; la formazione blaugrana prima deve cedere e per questo, secondo quanto arriva dalla Spagna, avrebbe chiesto aiuto all’agente Jorge Mendes per accelerare alcune uscite. Senza tesoretto, insomma, Lautaro resta a Milano.

L’Inter attende, forte della sua richiesta da 111 milioni di euro. Un’offerta irrinunciabile che, ad oggi, non è arrivata. E non è da escludere che Marotta e Ausilio possano iniziare anche a discutere del rinnovo del contratto di Martinez, in scadenza nel 2023 (ad oggi guadagna 1,5 milioni di euro). Intanto è ormai definito il passaggio di Godin al Cagliari; il difensore guadagnerà 2,5 milioni di euro più bonus per i prossimi tre anni, mentre l’Inter garantirà il pagamento delle prime tre mensilità dell’attuale contratto, per un valore inferiore a 1,5 milioni circa. È ormai quasi definito anche l’approdo di Vidal in nerazzurro. Le prossime ore saranno decisive, l’Inter è pronto ad accoglierlo (tra oggi e domani le visite mediche) e offrigli un triennale da sei milioni a stagione.

Sono ore di riflessione anche in casa Juventus; la società sta valutando la posizione di Douglas Costa, la cui prova contro il Novara è stata positiva (due assist per i gol di Ramsey e Pjaca) dimostrando di poter far parte del nuovo percorso bianconero. La verità, però, è che la dirigenza vorrebbe monetizzare dalla sua cessione, anche se per ora non c’è nulla sul tavolo: il Bayern Monaco, che lo aveva chiesto a gennaio, si è tirato indietro, le offerte da Cina ed Emirati Arabi non intrigano il brasiliano. Rimane sullo sfondo il Manchester United. Tanti dubbi e poche certezze anche sul fronte del centravanti: Suarez e il Barcellona sono in guerra, con il club che non lo lascia partire così facilmente. E la Juventus si spazientisce, anche perché in ballo c’è anche la questione del passaporto. Dall’entourage del giocatore ribadiscono che la sua priorità è svincolarsi, ma intanto la società continua la trattativa per riportare in bianconero Kean. Paratici, intanto, sta tentando l’affondo per Aouar, classe 1998, centrocampista centrale del Lione. La Juve avrebbe già chiuso il colpaccio e sarebbe prossima ad annunciarlo.

Il Milan sogna di battere sul tempo le big europee per Georginio Rutter, attaccante centrale classe 2002 di proprietà del Rennes e presenza fissa delle selezioni giovanili francesi. Un investimento di prospettiva e soprattutto a basso impatto economico. La Roma, dopo Smalling, è pronta ad accogliere Izzo del Torino: il classe ’92 arriverà per 22 milioni, suddivisi tra prestito e diritto di riscatto, che diventerebbe facilmente obbligo dopo un certo numero di presenze. Riuscita perfettamente ieri a Innsbruck l’operazione al crociato per Nicolò Zaniolo: "Inizia il conto alla rovescia", ha postato il talento giallorosso, che potrebbe rientrare a marzo.