Lunedì 29 Aprile 2024

NYT accusa: "Rapporto sospetto tra Uefa e Paris Saint Germain"

Il giornale accusa Nyon di favori ai francesi. Il presidente Al Khelaifi sarebbe molto vicino a Ceferin

Neymar del PSG (Ansa)

Neymar del PSG (Ansa)

New York, 25 agosto 2022 - Duro attacco del New York Times a Uefa e Paris Saint Germain, accusate di avere un rapporto "sospetto", con vari favoritismi verso i francesi. L'articolo in Spagna è stato ripreso dal "Mundo Deportivo". Tra i casi "sospetti" il NYT cita quanto successo a marzo scorso al Bernabeu, e i mancati provvedimenti contro Nasser Al Khelaifi, e blandi contro Leonardo, che andarono a protestare in modo aggressivo contro l'arbitro dopo l'eliminazione del Psg dalla Champions per mano del Real Madrid. 

Champions, urna choc: Juve trova il Psg, Chelsea per il Milan. Inter: Bayern e Barça

In quell'occasione fu un'aperta un'indagine, che però rimase nell'ombra e fu punito solo Leonardo con un turno di squalifica. Infatti, secondo gli americani, ci fu un trattamento di favore nei confronti del presidente Nasser Al Khelaifi, come nel 2018 quando il Psg rischiò l'esclusione dalla Champions per la violazione delle norme sul fair-play finanziario. Un ex dirigente Uefa, Alex Phillips, interpellato dal quotidiano newyorchese ha comfermato la leggerezza della Uefa dopo la finale di Champions: "Hanno voluto trovare un momento tranquillo per seppellirre la questione sperando che la gente se ne fosse dimenticata".

Al Khelaifi, che è anche presidente dell'Eca, è stato un grande alleato di Ceferin contro la Superlega, e ora avrebbe un certo potere all'interno della Uefa. La cosa inoltre, scrive il NYT, starebbe anche iniziando a dare fastidio ad alcuni grandi club europei.