Domenica 28 Aprile 2024

Pallone d'Oro, nel 2020 non sarà assegnato. Al suo posto ecco il Dream Team

La straordinarietà di questa stagione, segnata dall'emergenza sanitaria, ha portato alla decisione France Football

Cristiano Ronaldo e Leo Messi

Cristiano Ronaldo e Leo Messi

 

Milano, 20 luglio 2020 - Lionel Messi e Cristiano Ronaldo si dovranno mettere l'anima in pace per quest'anno. Per la prima volta da quando il riconoscimento è stato istituito nel 1956, il Pallone d'Oro non verrà assegnato. Questo a causa della straordinarietà della stagione attuale, segnata dall'emergenza Coronavirus. A rendere nota la decisione è stato France Football in una nota diffusa sul proprio sito, nella quale ha spiegato le motivazioni di questa scelta storica. 

"Riteniamo che un anno così unico non possa e non debba essere trattato come un anno ordinario - si legge nel comunicato - In termini sportivi, solo due mesi (gennaio e febbraio) degli undici generalmente richiesti per formarsi un'opinione e decidere tra i migliori, è troppo poco per valutare e giudicare, dato che le altre partite hanno avuto luogo o avverranno in altre condizioni (a porte chiuse, cinque sostituzioni, Final Eight in Europa con una singola partita) che sono troppo distanti dal solito panorama", le parole del direttore di France Football, Pascal Ferré. 

Al posto del Pallone d'Oro, vinto l'anno scorso da Messi, adesso in vantaggio su Ronaldo per sei premi a cinque, è stato creato il France Football Dream Team, con la giuria di 180 esperti da tutto il mondo che eleggerà l'undici migliore della storia. Prevista una lista di cinque giocatori per ogni ruolo.