Domenica 5 Maggio 2024

Napoli-Empoli 5-1, pokerissimo azzurro nel segno di Mertens

Tripletta del belga, rimpinguata dalle reti di Insigne e Milik. Prima di capitolare, i toscani erano rientrati momentaneamente in gioco grazie a Caputo

L'esultanza di Insigne e Mertens

L'esultanza di Insigne e Mertens

Napoli, 2 novembre 2018 - L'11esima giornata è aperta dal successo del Napoli sull'Empoli: finisce 5-1 e il tabellino lo apre il solito Insigne, imitato poi Milik, che si sblocca dopo oltre un mese. Nel mezzo i toscani, puniti poi dalla bella tripletta di Mertens, avevano provato a riaprire i giochi con l'affondo di Caputo, ma l'intera posta in palio va agli azzurri, che dimezzano momentaneamente il gap dalla Juventus.

Rivivi la diretta

Serie A, la classifica aggiornata COPPIA IN GOL - Ennesima rivoluzione di Ancelotti, che tra i pali lancia Karnezis, a destra Malcuit, al centro Maksimovic in coppia con Koulibaly e come interni Rog e Diawara: in attacco tocca a Mertens e Insigne. E' proprio quest'ultimo il primo a rendersi pericoloso con un destro da posizione defilata che termina a lato, mentre poco dopo è Mertens con una volée a impegnare Provedel. Il vantaggio del Napoli è nell'aria e si concretizza al 9', quando una galoppata di Koulibaly innesca l'inserimento in area di Insigne, che con la punta castiga il portiere dell'Empoli sul montante più lontano. Al 12' Malcuit prova a rimpinguare il bottino con un blitz da destra, ma colpisce solo l'esterno della rete: l'illusione arriva poco dopo anche per i toscani, che si vedono annullare per fuorigioco il pareggio di Antonelli. Gli azzurri provano a chiudere la contesa ancora con Insigne che al 26' testa i riflessi di Provedel, che si ripete 10' dopo pure sul destro di Zielinski. Il portiere ospite deve però arrendersi al 38', quando Di Lorenzo sbaglia un disimpegno e innesca Insigne, che serve Mertens che va a segno con un gran destro sul secondo palo. POKERISSIMO - Il primo guizzo della ripresa è firmato dal mancino a giro di Fabian Ruiz, che poco dopo alimenterà un contropiede terminato con la conclusione ravvicinata di Hysaj che si spegne sul corpo di Provedel. Al 55' è ancora l'ex Betis il protagonista prima con una girata al volo e poi con un mancino da fuori. Il Napoli non la chiude e la riapre l'Empoli al 58' con l'affondo di Caputo, bravo a scappar via tra Maksimovic e Koulibaly. I toscani prendono coraggio e sfiorano il pareggio al 62' con Ucan, che da distanza ravvicinata colpisce l'esterno della rete, ma il gol arriva sul versante opposto grazie al gran destro a giro di Mertens che batte ancora Provedel. L'Empoli prova a scuotersi con le incornate da corner di Silvestre e Di Lorenzo, ma ad arrotondare il risultato sono l'esterno da centro area di Milik e il tris di Mertens, che in velocità salta Provedel e regala al Napoli il pokerissimo.

Tabellino

Napoli (4-4-1-1): Karnezis; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian (dal 63' Callejon), Diawara, Rog (dal 63' Allan), Zielinski (dal 83' Milik); Insigne; Mertens. A disposizione: Ospina, D'Andrea, Albiol, Ghoulam, Mario Rui, Hamsik, Ounas. Allenatore: Ancelotti.  

Empoli (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Antonelli; Traore, Bennacer, Acquah (dal 67' Zajc); Ucan (dal 80' La Gumina), Krunic (dal 68' Pasqual); Caputo. A disposizione: Fulignati, Terracciano, Marcjanik, Rasmussen, Untersee, Veseli, Brighi, Capezzi, La Gumina, Mraz. Allenatore: Andreazzoli 

Arbitro: Pairetto di Torino

Reti: 9' pt Insigne, 38' pt Mertens, 13' st Caputo, 19' st Mertens, 45' st Milik, 48' st Mertens

Note - Ammoniti: Bennacer, Di Lorenzo. Angoli: 0-6. Recupero: 1', 3'