Lunedì 29 Aprile 2024

Milan news, cosa c'è dietro la svolta rossonera

Per il Milan una vittoria fondamentale con la Lazio: ecco tutti i punti di svolta

Cutrone si è sbloccato un girone dopo

Cutrone si è sbloccato un girone dopo

Milano, 29 gennaio 2018 - Una vittoria importante che dà ancora più credibilità al percorso di crescita del Milan. Il successo contro la Lazio è sicuramente il punto più alto della stagione rossonera fin qui per diversi motivi: oltre a sfatare il tabù degli scontri diretti regala importanti informazioni a Gattuso per il resto della stagione come i gol degli attaccanti e la possibilità di utilizzare altre fonti di gioco oltre a Suso.

Il gol di Cutrone rompe quella che sembrava una maledizione: i centravanti del Milan no segnavano da tantissimo tempo e per ridare alla squadra una credibilità di alta classifica era necessario rimettere in moto il fulcro del gioco offensivo. Con l'assenza di Kalinic è tornato al gol Patrick Cutrone, che in campionato non segnava da più di un girone e l'ultima rete l'aveva segnata proprio in quella porta di San Siro, contro il Cagliari. Al di là delle polemiche per la realizzazione di mano è una rete che simboleggia una importante crescita rossonera in attacco che diventerà completa solo quando anche André Silva riuscirà a mettersi in mostra. L'ingresso del portoghese è stato ancora una volta deludente ma Gattuso ormai ha instaurato un processo curativo nel quale ogni calciatore sembra riuscire a rigenerarsi e per questo filtra ottimismo anche per le prossime apparizioni stagionali di Silva.

Poi l'altra novità è Calhanoglu Importantissimo nell'ultimo mese ma mai determinante quanto in questa partita con la Lazio. Adesso i palloni offensivi passano spesso dai suoi piedi e con grandi risultati: ciò comporta una minore dipendenza dalle giocate di Suso e una maggiore imprevedibilità in attacco. E questa forse è la notizia più importante per Gattuso che ora ha trovato colpi importanti: palle tagliate in mezzo, conclusioni dalla distanza, verticalizzazioni e grande palleggio.

Ciò favorisce anche la crescita evidente di Kessié, sempre più vicino al giocatore che il Milan aveva comprato in estate. E poi Davide Calabria: una partita in crescendo che può far svoltare la sua carriera. Per ora prestazioni così non fanno rimpiangere l'assenza di Conti e il suo apporto (ieri l'assist per il 2-1 di Bonaventura) può essere un'importante arma.

Aver sblcocato questi quattro calciatori può essere forse il apsso definitivo per aver prtato il Milan a un livello successivo. La crescita non è ancora completa ma gradualmente tutti stanno arrivando a offrire il loro massimo.