Domenica 5 Maggio 2024

Lazio-Spal 4-1, super Immobile: trionfo biancoceleste all'Olimpico

I biancocelesti vincono in scioltezza superando la Spal per 4-1 grazie alla doppietta di Immobile e alle reti di Cataldi e Parolo

L'esultanza di Ciro Immobile

L'esultanza di Ciro Immobile

Roma, 4 novembre 2018 – La Lazio vince e convince all'Olimpico battendo per 4-1 la Spal e mettendo alle spalle la sconfitta casalinga contro l'Inter. A decidere la gara la doppietta di Immobile e le reti di Cataldi e Parolo. A poco serve invece la rete del momentaneo pareggio di Antenucci.

Lazio-Spal 4-1, rivivi qui la diretta testuale PRIMO TEMPO – Entrambe le squadre non rinunciano ad attaccare dando vita a una prima frazione di gioco piacevole per i 30mila tifosi giunti allo stadio Olimpico quest'oggi. La prima ghiotta occasione è della Lazio, che al nono sfiora il vantaggio con Caicedo, pescato in area da Lulic. L'ecuadoregno però, davanti alla porta calcia in girata non centrando lo specchio. La sfida si sblocca al 26esimo minuto, quando sull'ennesimo calcio d'angolo battuto dai capitolini, Immobile si sfila dalla marcatura avversaria e al volo batte Milinkovic-Savic. Il vantaggio dei padroni di casa però dura poco, perché due minuti più tardi la Spal risponde con Antenucci, pescato in area da Lazzari, autore di una discesa sulla destra che beffa l'acciaccato Lulic. La Lazio non ci sta, e riprende subito a macinare gioco e al 35esimo si riporta in vantaggio ancora con Immobile. L'attaccante partenopeo duetta con Caicedo creando scompiglio tra i difensori spallini, poi calcia dal limite dell'area trovando la deviazione di Bonifazi che beffa ancora Milinkovic-Savic. Una risposta importante del bomber biancoceleste, osservato con attenzione da Mancini in tribuna. SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione la Lazio prende in mano il pallino del gioco non concedendo occasioni alla Spal, schiacciata dietro e arrendevole rispetto alla seconda frazione. Al 59esimo Cataldi recupera un pallone sulla trequarti, i difensori ferraresi gli lasciano troppo spazio permettendogli di calciare indisturbato dal limite dell'area. Una conclusione potente che beffa Milinkovic-Savic sul primo palo e fa esplodere di gioia l'Olimpico. Dopo la terza rete la Lazio gioca in scioltezza. Inzaghi inserisce Correa, Lukaku e Berisha, e al 70esimo trova anche la quarta rete di giornata con una conclusione improvvisa di Parolo dalla trequarti che si insacca nell'angolino più lontano. Ma non finisce qui, perché la Lazio nonostante l'ampio vantaggio non rinuncia ad attaccare. Al 76esimo su una punizione di Cataldi, Immobile stacca più in alto di tutti colpendo il pallone che però si infrange sul palo, negandogli la gioia della tripletta. È questa l'ultima emozione di un match senza storia, che conferma la Lazio in quarta posizione in classifica.

Tabellino e pagelle

Lazio (3-5-2): Strakosha 6; Radu 6, Acerbi 6, Wallace 6, Patric 6.5, Parolo 6.5, Cataldi 6.5, S. Milinkovic-Savic 5.5 (29' st Berisha s.v.), Lulic 6 (18' st Lukaku s.v.); Caicedo 6.5 (15' st Correa 6), Immobile 7.5. (23 Guerrieri, 24 Proto, 3 Luiz Felipe, 15 Bastos, 22 Caceres, 77 Marusic, 10 Luis Alberto, 14 Durmisi, 96 Murgia). All.: S. Inzaghi 7. 

Spal (3-5-2): V. Milinkovic-Savic 4.5; Bonifazi 5 (1' st Cionek 5), Vicari 5, Felipe 4.5; Lazzari 5.5, Everton Luiz 5 (35' st Dickmann s.v.), Valdifiori 4.5, Missiroli 5, Costa 5; Antenucci 5.5, Petagna 5 (24' st Paloschi s.v.). (1 Gomis, 22 Thiam, 4 Cionek, 5 Simic, 97 Vitale, 45 Nikolic, 77 Viviani, 10 Floccari, 11 Moncini). All.: Semplici 5. 

Arbitro: Guida di Torre Annunziata 6. 

Reti: nel pt 26' e 35' Immobile, 28' Antenucci; nel st 14' Cataldi, 25' st Parolo Angoli: 8-4 per la Lazio. Recupero: 1' e 2' Ammoniti: Acerbi, Everton Luiz, Felipe, Cionek per gioco scorretto Var: 0. Spettatori: 35.000.