Venerdì 17 Maggio 2024
SIMONE GAMBERINI
Calcio

Roma: Jonathan Silva chiude un mercato senza acuti

Jonathan Silva arriva a Roma per sostituire Emerson Palmieri. Rimane l'unica operazione in entrata di un certo spessore dei giallorossi

Jonathan Silva unico acquisto della Roma

Jonathan Silva unico acquisto della Roma

Roma, 31 gennaio 2018 - Il calciomercato di gennaio 2018 della Roma si è concluso con l'acquisto di Jonathan Silva: oggi il terzino ormai ex Sporting Lisbona ha firmato con la Roma e va a chiudere una sessione non particolarmente movimentata.

L'argentino arriva con una formula ben chiara: un milione per il prestito e 5 per il diritto di riscatto che diventerà obbligatorio nel caso in cui Silva giocasse almeno 10 partite in stagione. Una formula che serve alla Roma per tutelarsi nel caso in cui le condizioni fisiche dell'argentino non fossero al meglio, visti i tanti infortuni delle ultime stagioni e in particolar modo quello che lo tiene fuori da novembre.

Silva non ha giocato negli ultimi due mesi e proprio in questi giorni stava tornando ad allenarsi in gruppo: per questo probabilmente le visite mediche sono state più lunghe del previsto e hanno superato le cinque ore. In ogni caso la Roma va a prendere un rincalzo di Emerson Palmieri andando a scegliere un calciatore con lo stesso tipo di caratteristiche: un terzino puro e mancino di piede che ha buone qualità nella fase di spinta oltre che una particolare propensione a puntare la linea di fondo. Sicuramente un acquisto più mirato rispetto a quello ipotizzato e poi sfumato di Laxalt, che avrebbe portato alla corte di Di Francesco un calciatore da adattare a un ruolo non suo.

Unica grave pecca per Jonathan Silva è il fatto di aver già giocato in Champions League: per questo motivo non potrà partecipare alla massima coppa europea in questa edizione lasciando così al proprio allenatore la sola scelta di Kolarov in quel ruolo.

In uscita invece l'unica trattativa di rilievo di giornata è stata quella che ha visto Hector Moreno andare alla Real Sociedad dopo lo scarso impiego.