Lunedì 29 Aprile 2024

Bologna, la salvezza ora è ad un passo: battuto l’Empoli 3-1

Pajac apre le marcature nel primo tempo, ma nella ripresa sale in cattedra il Bologna: prima Soriano, poi Orsolini e infine Sansone ribaltano la sfida

La gioia dei giocatori del Bologna

La gioia dei giocatori del Bologna

Bologna, 27 aprile 2019 – Nel caldo pomeriggio del Dall’Ara il Bologna si avvicina alla salvezza matematica. A inizio gara, 34esima giornata di Serie A, l’Empoli passa in vantaggio con Pajac, ma nella ripresa i rossoblù la ribaltano: prima Soriano di testa, poi Orsolini con un super gol e infine Sansone in contropiede piegano i toscani, sempre più immersi nella zona retrocessione.

Bologna-Empoli, rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica aggiornata / Serie B, la classifica

Risultati di tutti gli sport PAJAC SORPRENDE SKORUPSKI – Mihajlovic conferma in blocco la squadra che ha battuto 3-0 la Samp la scorsa settimana, con l’unica eccezione Dijks che rientra dalla squalifica e si riprende il posto da titolare sulla sinistra al posto di Krejci. Andreazzoli invece recupera in extremis Pajac e Farias e li manda in campo dal 1’, il primo a sinistra nel centrocampo a cinque e il secondo in attacco al fianco di Caputo. Al 3’ arriva la prima occasione del match: Orsolini si appropria di un pallone al limite dell’area, sterza su Rasmussen e calcia con il destro, sfiorando il palo. Al quarto d’ora Bologna ancora vicino al gol: Sansone orchestra il contropiede e serve Palacio sul taglio, conclusione con il sinistro del Trenza che si perde alta. Il Bologna attacca, ma al 17’ è l’Empoli a passare in vantaggio: Pajac riceve palla sulla sinistra e invece di crossare calcia forte verso il primo palo, sorprendendo un colpevole Skorupski. Al 27’ il Bologna sfiora il pareggio: Sansone riceve palla da Dzemaili, si accentra e lascia partire un gran destro a giro diretto all’incrocio dei pali, costringendo Dragowski al grande intervento in tuffo. I rossoblù continuano a spingere, ma il fortino dell’Empoli regge: all’intervallo è 0-1 al Dall’Ara. RIMONTA BOLOGNA – La ripresa inizia con lo stesso copione del primo tempo: il Bologna fa la partita, l’Empoli si difende e riparte con pericolosità. Al 51’ i rossoblù trovano il meritato pareggio: corner battuto corto per Sansone, che con il sinistro pennella un gran pallone sul secondo palo, trovando pronto all’appuntamento Soriano che di testa insacca. Al 61’ il Bologna trova il gol del 2-1 con Palacio, abile a battere in diagonale Dragowski: tutto inutile però, perché si alza la bandierina del guardalinee che segnala l’offside del Trenza, decisione confermata dal Var. Al 66’ Orsolini spreca una ghiotta occasione: Dzemaili imbuca per il numero 7 rossoblù che a tu per tu con Dragowski calcia con il sinistro, colpendo malissimo e mandando sul fondo. Al 71’ clamorosa occasione per l’Empoli: Di Lorenzo crossa dalla destra trovando Caputo completamente libero in area di rigore: il colpo di testa dell’attaccante dei toscani è troppo centrale però, e Skorupski riesce ad alzarlo sopra la traversa. All’82’ il Bologna completa la rimonta: Orsolini recupera palla e si invola verso la porta difesa da Dragowski, arrivato al limite dell’area sterza e lascia partire uno splendido sinistro che si infila sotto l’incrocio dei pali. In pieno recupero il Bologna cala il tris: Krejci imbuca per Sansone che a tu per tu con Dragowski lo batte con freddezza. Il Bologna vince 3-1 e si avvicina alla salvezza!

Tabellino

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Dzemaili, Pulgar (dal 34' st Poli); Orsolini, Soriano (dal 48' st Krejci), Sansone; Palacio (dal 28' st Santander). A disp. Da Costa, Calabresi, Helander, Paz, Svanberg, Donsah, Destro, Edera, Falcinelli. All. Mihajlovic.

Empoli (3-5-2): Dragowski; Veseli, Rasmussen (dal 41' st Mchelidze), Nikolaou; Di Lorenzo, Traorè, Bennacer, Krunic, Pajac (dal 37' st Pasqual); Farias (dal 22' st Acquah), Caputo. A disp. Provedel, Perucchini, Capezzi, Brighi, Ucan, Oberlin. All. Andreazzoli.

Arbitro: Valeri di Roma.

Reti: 17' pt Pajac (E), 6' st Soriano (B), 37' st Orsolini (B), 50' st Sansone (B).

Note: ammoniti Pajac (E), Mbaye (B), Orsolini (B), Krunic (E), Soriano (B).