Domenica 5 Maggio 2024

Bologna-Atalanta 2-1, Mancini e Zapata ribaltano i rossoblù

Emiliani in vantaggio con Mbaye dopo pochi minuti, poi Mancini e Zapata portano i tre punti a Gasperini

Il sinistro vincente di Mancini

Il sinistro vincente di Mancini

Bologna, 4 novembre 2018 – L’Atalanta torna in lotta per l’Europa vincendo la terza partita consecutiva in campionato. Rimontato il Bologna due a uno al Dall’Ara, dopo il vantaggio di Mbaye gol di Mancini e Zapata. Rossoblù ancora con tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

SUBITO MBAYE - Inzaghi ritorna al 3-5-2 con la coppia Palacio-Santander davanti, Gasp risponde con Ilicic e Gomez a sostegno di Barrow. Ma esattamente come a Reggio, il Bologna parte a razzo. Al secondo minuto Palacio gestisce un buon pallone verso Santander, el ropero assiste di sinistro Mbaye che prende ottimamente posizione a centroarea e batte Berisha. L’Atalanta, colpita a freddo, prende in mano la partita e si riversa nella metà campo rossoblù, ma si tratta solo di predominanza territoriale senza grandi occasioni. La più ghiotta è per Barrow, ma Gonzalez è bravo a fermarlo sul più bello. E’ invece il Bologna ad avere la chance del raddoppio, ancora un ottimo Mbaye crossa morbidamente per la testa di Palacio, palla a lato di un soffio. Al 29’ è invece l’argentino a servire Pulgar per il tiro a giro da fuori che sorvola di poco la traversa. E l’Atalanta? Un paio di diagonali di Ilicic, ma di destro, e una zuccata alta di Gosens. Gasp è infuriato perché i suoi arrivano bene sulla trequarti ma non trovano l’ultimo passaggio. All’intervallo è uno a zero.

ZAPATA DECISIVO – Il tecnico nerazzurro parte nel secondo tempo con Zapata al posto di Barrow, la mossa sarà decisiva. Subito l’Atalanta si appoggia sulla rocciosa punta colombiana e il Bologna non riesce a trovare le giuste contromisure. Non arrivano, ancora una volta, grandi occasioni, ma gli orobici si fissano negli ultimi trenta metri di campo. A forza di premere il pari arriva, in maniera fortunosa. Proprio Zapata cicca un destro dai 16 metri, Gonzalez non riesce a rinviare lasciando la palla per il sinistro di Mancini: 1-1. Lo spartito non cambia, l’Atalanta ora prova a portare a casa i tre punti e poco dopo trova il gol vittoria, ancora con l’aiuto della dea bendata. Mbaye sbaglia clamorosamente un rinvio di testa lasciando la sfera per Zapata per l’1-2. Inzaghi prova ogni carta possibile per ribaltare nuovamente la partita, dentro Orsolini e Destro, ma è Palacio ad avere la palla buona a nove dalla fine. La girata da due passi dell’argentino viene murata da uno stratosferico Berisha. E’ l’ultima emozione del match, anche se i rossoblù chiedono un rigore per un mani di De Roon in area: passa l’Atalanta che si rilancia in ottica Europa, il Bologna invece rimane ancorato al fondo con nove punti.