Venerdì 21 Giugno 2024

Sei Nazioni 2023 di rugby, Italia-Francia: formazioni e dove vedere la partita in tv

Gli azzurri affrontano i campioni uscenti domenica 5 febbraio alle 16 all'Olimpico di Roma. Il ct Kieran Crowley: "Siamo pronti, vogliamo mostrare le nostre qualità"

L'Italia è pronta ad affrontare la Francia

L'Italia è pronta ad affrontare la Francia

Roma, 3 febbraio 2023 - Torna il Sei Nazioni di rugby e l'Italia riparte dall'Olimpico contro la Francia. Sarà il confronto numero 48, il ventunesimo giocato in casa. "Abbiamo lavorato bene in queste due settimane di raduno. Affronteremo la squadra che ha vinto l'ultimo Sei Nazioni", ha ricordato il ct Kieran Crowley, che oggi ha ufficializzato il XV pronto a scendere in campo domenica (alle 16 allo stadio Olimpico di Roma, con diretta su Sky Sport Uno e in chiaro su TV8). "Stiamo cercando di costruire il lavoro sulla nostra identità e sul modo in cui giochiamo - ha proseguito - concentrandoci sulla nostra performance con l'obiettivo di mostrare la migliore versione di noi stessi". "L'Italia è solida, è una squadra dinamica, in crescita, tornata alla ribalta. Sono magnifici", ha affermato l'allenatore Raphael Ibanez nella conferenza stampa tenuta a Capbreton. Parole di stima anche dal selezionatore Fabien Galthié: "Abbiamo preparato l'incontro con gli azzurri lasciando poche possibilità al caso. Roma, il bellissimo Stadio Olimpico, i magnifici italiani in ripresa. Una sfida straordinaria".

Così l'Italia contro la Francia

Triangolo inedito formato da Ange Capuozzo-Pierre Bruno-Tommaso Menoncello, con quest'ultimo di nuovo nella formazione titolare dopo il Tour Estivo 2022; coppia di centri formata da Juan Ignacio Brex e Luca Morisi, in campo dal primo minuto in tutti i test match di novembre. Sono alcune delle scelte di Crowley. Le chiavi della mediana vanno a Tommaso Allan e Stephen Varney, alla terza partita consecutiva insieme da titolari. In terza linea insieme a Michele Lamaro - che disputerà il suo secondo Sei Nazioni con i gradi di capitano - ci saranno Sebastian Negri e Lorenzo Cannone. Seconda linea di stampo Benetton con il duo Niccolò Cannone-Federico Ruzza, mentre nel pacchetto di mischia scenderanno in campo Simone Ferrari, Giacomo Nicotera e Danilo Fischetti. Pronti a subentrare dalla panchina Luca Bigi - al rientro dopo la storica vittoria a Cardiff in chiusura dell'edizione 2022 del Sei Nazioni - Zani, Ceccarelli, Iachizzi, Pettinelli, Zuliani, Fusco, Padovani.

Il XV francese

Nella Francia prima chiamata per l'ala del Lione Ethan Dumortier, 22 anni. Prende il posto dell'esterno del Toulonnais Gabin Villière, colpito a una caviglia mercoledì, durante l'allenamento. Il resto del XV francese è piuttosto classico, con la conferma in seconda linea di Thibaud Flament (11 presenze), che affiancherà solo per la seconda volta Paul Willemse. Dirigerà la partita l'inglese Matthew Carley.

Dove vedere la partita

Italia e Francia si giocherà domenica 5 febbraio alle 16 all'Olimpico di Roma. La sfida sarà tramessa in chiaro su TV8 e sul canale satellitare Sky Sport Uno, oltre che in streaming su Now e Sky Go.