Martedì 16 Luglio 2024
DAVIDE SARTI
Altri Sport

Sci, discesa St. Moritz: favorite e orari tv

Goggia per il terzo successo in discesa, attenzione a Gut e alle austriache. In casa Italia si punta anche su Elena Curtoni

Sofia Goggia

Sofia Goggia

Sant Moritz,15 Dicembre 2022 – Il weekend elvetico prima della pausa natalizia sarà all’insegna della velocità in una stagione già duramente colpita nelle battute iniziali. Sofia Goggia vuole confermarsi dopo l’exploit avuto in Canada, ma come sempre la concorrenza sarà spietata con l’aggiunta della grande Mikaela Shiffrin sempre più vicina al record storico di vittorie. Ecco favorite e orari tv della discesa di venerdì 16 dicembre.

Favorite della vigilia

Il margine che Sofia Goggia ha sulle sue avversarie la pone nettamente come favorita numero uno, anche perché è già davanti nelle prove cronometrate sul ripido elvetico. L’azzurra è un vero fulmine e le altre dovranno cercare di fare qualcosa di più se vorranno farle un brutto scherzo. Dopo la doppietta di Lake Louise la bergamasca vuole confermarsi. Corinne Suter e Lara Gut-Behrami non staranno a a braccia conserte, soprattutto Suter che ha quasi sete di vendetta dopo i due ottimi podi in Canada, mentre la campionessa del 2016 dovrà trovare il modo per avvicinare l’azzurra dopo una prova cronometrata al secondo posto chiusa con oltre un secondo di ritardo. Occhio a Nina Ortlieb, cliente pericolosa in questa specialità che già in Canada era giunta alle spalle di Sofia Goggia con un pettorale alto. Anche l’altra austriaca Mirjam Puchner può fare la voce grossa grazie agli ottimi risultati in entrambe le discese di Lake Louise, in attesa di Ramona Siebenhofer ancora acerba in queste battute iniziali della stagione, come lo è del resto anche Tamara Tippler. Non mancheranno Mikaela Shiffrin di ritorno nelle discipline veloci dopo la pausa presa a Lake Louise, e nel mirino ha la possibilità di avvicinare Vonn e Stenmark per il record assoluto e, Petra Vlhova ancora a caccia del primo podio in discesa libera. Spazio per possibili inserimenti nella top ten con Ragnhild Mowinckel, che verosimilmente può fare anche il podio, Federica Brignone, le sorelle Delago, l’americana Breezy Johnson e la francese Romane Miradoli.

 

Dove vederla in TV

 

 

L’appuntamento con la prima discesa delle due in programma è per domani alle 10.30 in diretta su Eurosport e Raisport. Inoltre sarà visibile anche sulle piattaforme digitali di Raiplay e Discovery+.

Leggi anche - Discesa Gardena, vince Kriechmary, deludono gli azzurri