Mercoledì 1 Maggio 2024

Sci di fondo, la staffetta italiana vince dopo 17 anni: super Pellegrino a Dobbiaco

L’Italia vince la staffetta maschile a Dobbiaco a 17 anni dall’ultima volta, decisivo l’attacco finale di Chicco Pellegrino. L'Italia fa la storia

Federico Pellegrino

Federico Pellegrino

Dobbiaco, 5 febbraio 2023 - Una vittoria che mancava da 17 anni. La staffetta maschile azzurra di sci di fondo ha vinto la 4 x7.5 chilometri di Coppa del Mondo a Dobbiaco, stampando un primo posto che era diventato da quasi un ventennio tabù. Il merito va dunque al quartetto formato da Noeckler, De Fabiani, Daprà e Pellegrino capace di battere le migliori formazioni nordiche della disciplina ridando di nuovo grande dignità allo sci di fondo italiano.

Pellegrino superlativo nel finale

Rintuzzata la fuga in seconda frazione di Norvegia 2 con Holund, ripreso grazie all’azione di Francia e Finlandia con De Fabiani a tenere duro, la staffetta alla fine è arrivata all’ultimo giro con un quartetto a giocarsi la vittoria con Pellegrino a sfidare Amundsen di Norvegia 1, Skar di Norvegia 2 e Anger di Svezia 1. E’ stato decisivo lo scatto perentorio di Chicco Pellegrino negli ultimi 300 metri di gara: l’azzurro ha scavato un solco di dieci metri nell’ultima salita per poi vincere a braccia alzate sul traguardo davanti a Svezia e Norvegia 1. L’Italia torna dunque al successo che mancava dal 2006, anno in cui arrivò pure l’oro olimpico, in una giornata storica considerando anche che dal 2016 l’Italia non saliva sul podio di una staffetta di Coppa del Mondo.

Leggi anche - Short track, Sighel porta la staffetta mista alla vittoria in Coppa del Mondo