8 gen 2022

Sci, Marta Bassino terza a Kranjska. Trionfa Hector

La svedese domina il gigante in Slovenia, l'italiana torna sul podio dietro a Worley. Solo settima Shiffrin che guadagna poco su Sofia Goggia

manuel minguzzi
Sport
Marta Bassino
Marta Bassino

Kranjska Gora, 8 gennaio 2022 – Torna sul podio in slalom gigante Marta Bassino. La sciatrice di Cuneo ha ottenuto un buon terzo posto sulla difficile pista di Kranjska Gora dietro alla francese Tessa Worley e alla svedese Sara Hector, al termine di una gara resa complicata dalle tante sconnessioni della neve. Delude Mikaela Shiffrin, solo settima, così come Petra Vlhova. Non si è qualificata alla seconda manche Sofia Goggia.

Hector dominante, Bassino tiene

Prima manche di fatto spaccata a metà, le prime tre, ovvero Hector, Worley e Bassino, hanno subito preso quasi un secondo di margine sulle rivali, con Shiffrin e Vlhova addirittura fuori dalle dieci a quasi un secondo e mezzo. Nella seconda frazione c’è stata la rimonta di Lara Gut dalla diciassettesima posizione alla quinta, e quella di Mikaela Shiffrin, pur senza incantare, che ha recuperato sette posizioni chiudendo settima. Davanti è stata gara tra le prime tre, anche se la canadese Grenier ha messo paura a Bassino, con l’azzurra che è rimasta davanti per pochi centesimi (7). Ha dominato nella seconda Sara Hector, tempo totale di 2’15”79, con 96 centesimi di vantaggio su Worley e 1”32 su Bassino, che ha ottenuto così il diciannovesimo podio in carriera. Shiffrin, come detto, non ha sfruttato il gigante e dunque ha guadagnato poco su Goggia, così come Vlhova che ha chiuso quindicesima. L’Italia si è presentata alla seconda manche senza la bergamasca, 31esima e quindi niente qualificazione, a cui si è aggiunta l’assenza comunicata giorni fa per infortunio di Federica Brignone. Rimaneva dunque la carta Marta Bassino, a darle man forte la solita Elena Curtoni che però ha ottenuto solo la ventiseiesima posizione. In classifica generale, Shiffrin guadagna solo 36 punti e sale a 866, seconda è Vlhova a 731, terza è Goggia a 657.

Leggi anche - Sci e biathlon, il programma della settimana


 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?