Domenica 28 Aprile 2024

In viaggio sulle Orobie – il trekking di sportivi, musicisti e filosofi

Un’avventura speciale di quattro giorni in Valfurva organizzata dalla rivista Orobie. Ritorna alla sua quarta edizione l’evento dedicato ad alpinisti, artisti e comunicatori nei luoghi della Grande Guerra.

Il Lago Nero in Valfurva - Foto Marco Pompeo Photography/Alamy

Il Lago Nero in Valfurva - Foto Marco Pompeo Photography/Alamy

Quattro giorni di trekking in Valfurva tra sportivi, giornalisti, musicisti, filosofi e chef, dal 6 al 10 luglio: ritorna anche quest’anno “In viaggio sulle Orobie”. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è organizzata dalla rivista omonima, Orobie, con il contributo di Fondazione credito bergamasco e Italcementi group e la collaborazione di diverse realtà del territorio.

LA VALFURVALa scelta di organizzare della Valfurva, a est di Bormio e nel cuore del Parco dello Stelvio, non è casuale. È sulle sue cime impervie attorno al Confinale - San Matteo, Tresero, Vioz, Gran Zebrù, Ortles - e sul ghiacciaio dei Forni (il più esteso delle Alpi) che si è combattuta infatti la Grande Guerra: la memoria di quel tragico avvenimento è ancora viva sulle montagne della valle e “In viaggio sulle Orobie” si propone anche come occasione di ricordare il passato doloroso, rivivendo i suoi luoghi da un’altra prospettiva.

LA COMITIVA DEI 17 La “comitiva” di 17 escursionisti - che viaggerà rigorosamente a piedi e con zaino in spalla - non è solo composta da sportivi come la campionessa Deborah Compagnoni (madrina dell’iniziativa), l’alpinista Marco Confortola e gli scalatori Hervè Barmasse, Annalisa Fioretti e Mario Curnis. Spazio anche a personalità dagli ambiti più disparati: ci saranno l’artista Stefano Panzeri, la documentarista Alessandra Locatelli, il musicista Martin Mayes e la band bergamasca dei Verbal, i fotografi Umberto Isman e Stefano Viganò, il filosofo Dimitri D’Andrea e i giornalisti Simonetta Radice, Claudio Agostoni di Radio Popolare e Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera. Ai fornelli, lo chef Michele Sana.

ESCURSIONI APERTE A TUTTILa sera il gruppo pernotterà nei rifugi Forni, Branca, Pizzini e V Alpini situati sulle cime della Valfurva. Le guide esperte del Parco dello Stelvio in cui è immersa la valle organizzeranno escursioni gratuite e aperte a tutti per raggiungere i rifugi toccati dal “Viaggio sulle Orobie” e conoscere i diciassette protagonisti dell’avventura. Sarà anche l’occasione di esplorare gli splendidi paesaggi della Valfurva, un paradiso naturale percorso dal fiume Frodolfo e coperto da folti boschi di conifere.

LINK: http://www.orobie.it/blog/post_detail/2996/in-viaggio-sulle-orobie-tra-ghiacci-e-memorie/