Lunedì 29 Aprile 2024

Come si fa pipì nello spazio? Lo spiega Samantha Cristoforetti - VIDEO

Astrosamantha svela come ovviare all'assenza di gravità in certi frangenti

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti

12 maggio 2015  - Come andare in bagno nello spazio. Tanti se lo saranno chiesti, qualcuno avrà anche già la risposta. Certo è che convivere con l'assenza di gravità in certi frangenti non pare impresa facile. Un'azione semplice come fare pipì rischia di complicarsi terribilmente. A spiegare come funziona la toilette nella Stazione Spaziale Internazionale ci ha pensato la nostra Samantha Cristoforetti in un video caricato su You Tube dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Astrosamantha, chiaramente, illustra le varie fasi in inglese. Sintetizzando, il bagno degli astronauti ruota, principalmente, attorno a due strumenti: un tubo per la raccolta dei liquidi e un buco per quella dei solidi.

Ma come si fa ad assolvere ai propri bisogni in assenza di gravità? Entrambi gli strumenti sono collegati a un sistema di ventilazione che ha il compito di aspirare i rifiuti organici dei membri dell'equipaggio. Questi vengono poi inviati in un sacchetto nel caso di rifiuto solido, mentre l'urina viene trasferita direttamente a un impianto di riciclaggio dove diventa acqua potabile per Samantha e gli altri astronauti dell'Iss.