Benessere

Vivere con cani e gatti mantiene il cervello più giovane e attivo

di
Share

Il cane fa bene al cervello, e anche il gatto. In uno studio condotto dall’Università del Michigan su un gruppo di “over 50” e pubblicato di recente dal Journal of Aging and Health i possessori di uno o più animali domestici da più di cinque anni hanno ottenuto risultati migliori nei test di memoria cognitiva rispetto a coloro che vivono senza la compagnia di cani o gatti.

 

Non si sa perché, ma l’effetto dei pets è garantito

La ricerca è stata condotta a livello nazionale negli Stati Uniti tra il 2010 e il 2016, coinvolgendo più di ventimila uomini e donne, monitorati nell’arco di sei anni, durante i quali gli amanti degli animali domestici hanno costantemente dimostrato di avere una memoria a breve e a lungo termine per le parole decisamente migliore rispetto ai loro coetanei senza quattro zampe a girare festosamente per casa.

Gli studiosi non sono stati in grado di stabilire quali sia il benefico effetto sulla mente esercitato dal vivere in compagnia di Fido o Silvestro, ma in ogni caso è stato appurato che a beneficiare della convivenza sia anche l’attività cerebrale.

Un antidoto contro i fattori di rischio della demenza senile

Sulla base della ricerca scientifica, la lista dei fattori di rischio per la demenza include sicuramente l‘inattività fisica, le malattie cardiovascolari, l’isolamento, la depressione/ansia e lo stress cronico. E vivere con gli animali pare in effetti la risposta giusta per scongiurare almeno in parte questi rischi: vivere con un cane porta infatti nella maggioranza dei casi ad aumentare l’attività fisica per le necessarie passeggiate, aiutando così anche la circolazione, mentre l’affetto ricevuto dai pets di casa è un ottimo antidoto contro i disagi psicologici che possono insorgere con l’età e la solitudine, che è stato dimostrato può addirittura arrivare a modificare le nostre funzioni cerebrali.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024