Alimentazione

Thè nero, bere due tazze al giorno allunga la vita

di
Share

Uno studio, pubblicato su Annals of Internal Medicine, ha rilevato che il consumo di the nero può essere associato a un rischio di mortalità moderatamente inferiore. Il rischio è risultato più basso tra le persone che bevono due o più tazze di the nero al giorno. I ricercatori del National Institutes of Health (Usa) hanno utilizzato i dati della biobanca inglese, che include dati su mezzo milione di uomini e donne, 40 e 69 anni. Di questi, l’85% ha riferito di bere regolarmente the e di loro, l’89% ha riferito di bere the nero. Rispetto ai non bevitori di the, i partecipanti che hanno riferito di aver bevuto 2 o più tazze ogni giorno avevano un rischio di mortalità inferiore del 9-13 per cento. L’associazione è stata riscontrata indipendentemente dal fatto che i partecipanti bevessero anche caffè, aggiungessero latte o zucchero al loro the, o anche indipendentemente da varianti genetiche legate al metabolismo della caffeina.

 

Non soltanto thé verde

Sappiamo che il thé contiene sostanze utili, note per ridurre l’infiammazione nell’organismo. Studi in Cina e Giappone, dove prevale il consumo di thé verde, hanno evidenziato i suoi benefici, ora lo studio estende la buona notizia al thé nero, la bevanda preferita nel Regno Unito. Lo studio è basato sull’osservazione delle abitudini e del benessere delle persone, resta da provare il rapporto causa-effetto. “Questi risultati – concludono i ricercatori guidati – suggeriscono che l’abitudine di bere thé nero rientra in una dieta sana“.

Recent Posts

Colonscopia, esame sicuro anche a intervalli di 15 anni

Uno studio statunitense ha aperto la strada a un cambiamento nelle raccomandazioni relative alla colonscopia,…

5 Maggio 2024

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024