La Ricerca

Quel sondino raffredda i nervi. “Via il dolore senza farmaci”

di
Share

Un dispositivo per togliere il dolore senza impiegare farmaci. In uno studio pubblicato su Science, un gruppo di ricerca della Northwestern University ha descritto un device impiantabile, morbido e flessibile, che si allaccia ai nervi periferici e li raffredda in modo mirato, rallentando la trasmissione dei segnali dolorosi al cervello: realizzato con materiali riassorbibili, si accende così una nuova speranza per il trattamento del dolore post-operatori.
«La nostra tecnologia – ha affermato il bioingegnere John A. Rogers, capofila del progetto – sfrutta meccanismi simili a quelli che provocano l’intorpidimento delle dita quando sono fredde. L’impianto consente di produrre un effetto analgesico programmabile, diretto su nervi specifici». Man mano che si raffredda un nervo, i segnali dolorosi che trasmette diventano sempre più lenti, fino a fermarsi completamente.

 

Un’altra notizia dal mondo della ricerca sul dolore cronico legato alle terminazioni nervose viene dal Regno Unito: in una fetta di pazienti, alcuni sintomi neurologici e psichiatrici da Covid-19 possono protrarsi per oltre due anni dopo la guarigione. È il dato che emerge da uno studio condotto da ricercatori della University of Oxford pubblicato su Lancet Psychiatry. Sin dalle prime fasi della pandemia, è noto che Covid-19 è associato a un aumentato rischio di sequele neuropsichiatriche – scrivono i ricercatori – Tuttavia, a più di due anni dalla diagnosi del primo caso, tre importanti punti rimangono senza risposta, e dovranno essere chiariti: innanzitutto, non sappiamo se o quando i rischi di diversi esiti post-Covid-19 tornino al valore di base; in secondo luogo, il profilo di rischio nelle diverse fasce di età; terzo, se i profili di rischio sono cambiati o meno con l’emergere di diverse varianti.

Recent Posts

Cartella clinica, libera circolazione dei referti digitali nella Ue

I principi della libera circolazione dei referti personali nel rispetto della privacy (analisi, prescrizioni, ricoveri…

27 Aprile 2024

Apri gli occhi: campagna di prevenzione della secchezza oculare

Prende il via la campagna Apri gli Occhi sulla Secchezza Oculare, l’evento nazionale di sensibilizzazione…

27 Aprile 2024

Berberina per dimagrire? Pro e contro l’integratore

La berberina è un composto derivato da piante officinali come la Berberis vulgaris, in particolare…

27 Aprile 2024

Terapia genica cura talassemia e anemia falciforme, primi test ok

La beta talassemia e l'anemia falciforme sono due malattie del sangue che possono causare gravi…

26 Aprile 2024

I costi della dialisi: consuma 1,75 milioni di metri cubi d’acqua

La malattia renale cronica (MRC) è un problema di salute pubblica di cui si parla…

26 Aprile 2024

Diabete e obesità, semaforo verde della Ue a tirzepatide

La Commissione Europea ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio per la soluzione iniettabile di tirzepatide…

26 Aprile 2024