Benessere

Rinite nei bambini, controllare le allergie in modo naturale

di
Share

Come ogni anno, a primavera inoltrata, si entra nel pieno delle allergie tipiche di questa stagione: largamente interessati al fenomeno anche tanti bambini. Le terapie naturali possono rappresentare una risposta efficace: contribuendo al controllo delle malattie allergiche, in particolare della rinite, senza gli effetti collaterali legati, invece, ai farmaci.

 

Rinite allergica

Nell’ambito del congresso degli allergologi immunologici pediatri (SIAIP) è stata data ampia rilevanza al ruolo dei nutraceutici per tenere sotto controllo le allergie. Le terapie naturali che già hanno dimostrato di contribuire alla riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi, in combinazione con le terapie tradizionali, potrebbero contribuire al controllo delle allergie, in particolare della rinite allergica.

 

Antistaminici

In una delle ricerche realizzate dalla Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia, 63 bambini con rinite allergica sono stati divisi in due gruppi: nel primo i piccoli hanno ricevuto un integratore contenente estratto secco di Perilla, Quercetina e Vitamina D3 accanto alla normale terapia antiallergica. Nel secondo gruppo la terapia standard veniva associata a un placebo. Il numero di giorni in cui i bambini hanno dovuto assumere la terapia antistaminica è stato significativamente inferiore di quelli del secondo gruppo (rispettivamente 15 e 30 giorni).

 

Steroidi

Gianluigi Mareseglia, direttore della Clinica pediatrica della Università di Pavia-Policlinico San Matteo, presidente del congresso Siaip insieme a Michele Miraglia Del Giudice dell’Università Vanvitelli di Napoli, ha chiarito che l’aggiunta di preparati nutraceutici potrebbe consentire di ottenere un risparmio di farmaci. Studi clinici hanno dimostrato come grazie all’utilizzo di nutraceutici in bambini con rinite allergica è possibile ridurre l’impiego di steroidi e di antistaminico. Un antistaminico naturale che può vantare un’attività terapeutica simile ai farmaci, ma senza particolari effetti collaterali come per esempio la sonnolenza, può dunque essere utilizzato in maniera integrata nella cura di problematiche come la rinite allergica con maggior sicurezza nell’ambito della gestione della patologia per i bambini.

 

Leggi anche

Recent Posts

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024