Alimentazione

Quando mangiare le proteine? La colazione è il momento migliore

di
Redazione
Share

Qual è il momento migliore della giornata per assumere le proteine? Si tratta di una domanda su cui molti – soprattutto chi fa sport e vuole incrementare la propria massa muscolare – si interrogano ripetutamente, senza mai trovare una risposta precisa. Tuttavia, grazie a un nuovo studio pubblicato sulla rivista Cell Reports, ora la soluzione pare più vicina. Per aiutare i nostri muscoli a crescere più rapidamente, l’ideale sarebbe mangiare cibi proteici la mattina.

 

Perché chi mangia proteine di mattina diventa più muscoloso

Lo studio è stato condotto dalla Waseda University di Tokyo, prima sui topi e dopo sugli esseri umani per avere ulteriori conferme. La ricerca si è incentrata sulla crononutrizione, un campo di ricerca che punta a comprendere gli orari giusti per assumere un determinato alimento (per massimizzare i benefici nutrizionali). Il corpo umano, infatti, segue un vero e proprio ritmo circadiano, capace di influenzare il funzionamento delle cellule, il metabolismo, la digestione e la crescita muscolare.

Per approfondire la questione, i ricercatori hanno nutrito un gruppo di roditori con delle proteine, presentate sotto forma di integratori di aminoacidi a catena ramificata. Alcuni topi hanno assunto le proteine a colazione (costituivano l’8,5% dei nutrienti del pasto consumato), altri solamente a cena (l’11,5%). Per la seconda parte dell’esperimento, gli autori dello studio hanno reclutato e intervistato 60 donne, il cui apporto giornaliero di proteine era in linea con le raccomandazioni delle autorità sanitarie giapponesi.

 

Come vengono impiegate le proteine: le differenze tra colazione e cena

I topi abituati ad assumere le proteine a colazione hanno mostrato una migliore crescita muscolare. I ricercatori sono riusciti a capirlo misurando l’ipertrofia in un muscolo della gamba dei roditori analizzati. Lo stesso è avvenuto nelle donne: la massa muscolare scheletrica era più elevata tra chi, nelle interviste, ha dichiarato di mangiare più cibi proteici la mattina piuttosto che la sera.
Come mai? Dopo cena le proteine assunte non vengono utilizzate a pieno, dunque si scompongono e contribuiscono a formare il grasso corporeo (anziché massa muscolare). Dopo la colazione, invece, abbiamo tutta la giornata davanti, quindi le proteine ingerite vengono impiegate in maniera diversa, più completa. Per massimizzare i benefici dei cibi proteici, dunque, è meglio assumerli al mattino.
Qualche esempio? Yogurt greco, frutta secca, barrette di frutta secca e cereali, fiocchi d’avena, uova (meglio l’albume), pancakes proteici, bresaola e pane integrale.

Recent Posts

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024