Con il sostegno di:

Pensiero positivo, che cos’è e come esercitarlo

Cinque esercizi e una meditazione per trasformare le crisi in opportunità

14/06/2023 - di Alessandro Malpelo

Viviamo spesso immersi in un presente frenetico e davanti a futuro incerto. Insicurezze e frustrazioni nel mondo del lavoro, delusioni sentimentali, le notizie di guerre e cambiamenti climatici, può essere difficile in simili condizioni mantenere una visione positiva della vita. Siamo costantemente bombardati da notizie negative, ed è facile rimanere invischiati nel circolo vizioso rappresentato da ansia e negatività, incapaci di reagire. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che il pensiero positivo può abbassare i nostri livelli di stress, migliorare il nostro benessere generale e aiutarci ad affrontare le avversità in modo più efficace. Vediamo allora il potere del pensiero positivo, esercizi pratici per coltivare una visione più ottimistica della vita.

 

Entrare nel flusso della felicità

Il primo passo è entrare in uno stato dell’essere in cui non sei solo felice, ma stai vivendo una vita con uno scopo, in linea con i tuoi valori, le tue aspirazioni. È un tipo di felicità che non dipende dalle circostanze esterne ed è sostenibile anche di fronte alle sfide.

 

Per entrare nel flusso della felicità, devi prenderti cura della tua salute fisica e mentale. Ciò significa riposare a sufficienza, alimentarsi in maniera equilibrata con prodotti della natura, fare esercizio fisico regolarmente e praticare la meditazione o la consapevolezza, armonizzando corpo e mente.

 

Sviluppa un atteggiamento di gratitudine

La gratitudine è uno strumento potente che può trasformare la tua vita. Quando ti concentri su ciò per cui sei grato, sposti la tua attenzione da ciò che è sbagliato nella tua vita a ciò che è giusto. Questo semplice cambiamento di prospettiva può avere effetti profondi sulla tua vita.

 

Prenditi qualche minuto ogni giorno per elencare le cose per cui sei grato. Potrebbe essere qualcosa di semplice come una calda tazza di tè o significativo come una famiglia amorevole. Concentrandoti sugli aspetti positivi della tua vita, crei più spazio per la felicità e la gioia.

 

Ottimismo sfrenato

L’ottimismo è la convinzione che le cose andranno per il meglio. È la mentalità che vede le sfide come opportunità piuttosto che come ostacoli. Quando hai una visione ottimistica, riesci ad affrontare meglio le avversità.

 

Per coltivare un atteggiamento di sfrenato ottimismo, concentrati sulle opportunità piuttosto che sui limiti. Invece di soffermarti su cosa potrebbe andare storto, concentrati su cosa potrebbe andare bene. Considera di essere in grado di realizzare i tuoi sogni in un prossimo futuro.

 

Celebra i piaceri della vita

L’esistenza è fatta di piccoli momenti di gioia e felicità. Spesso trascuriamo questi semplici piaceri, si finisce per preoccuparsi del futuro o rimuginare sul passato. Ma se impari ad apprezzare e celebrare certi momenti, troverai più gioia e felicità nella tua vita.

 

Prenditi del tempo per assaporare i semplici piaceri della tua giornata, come un bel tramonto o il profumo di una tazza di caffè in compagnia. Apprezza la bellezza che ti circonda. In questo modo, crei maggiori opportunità di felicità e appagamento.

 

Lascia spazio all’immaginazione

Infine, se vuoi vivere una vita più positiva, devi assumere un ruolo attivo nel sentirti artefice del tuo futuro anziché subirlo. Ciò significa stabilire obiettivi, agire e perseguire i propri sogni. Quando hai una visione chiara della vita che vuoi condurre, è più probabile che tu la realizzi.

 

Prenditi del tempo per riflettere sui tuoi valori, passioni e aspirazioni. Che tipo di vita vuoi condurre? Quali sono i passaggi che devi compiere per realizzarlo? Rispondendo a queste domande e agendo, crei un futuro più luminoso per te stesso e per coloro che ti circondano.

 

Concentrazione e crescita interiore

Il pensiero positivo non è solo piacevole da avere; è uno strumento che cambia la vita che può trasformare la tua vita. Concentrandoti sugli aspetti positivi della tua vita, coltivando un atteggiamento di gratitudine e sfrenato ottimismo, celebrando i piaceri semplici e plasmando il tuo futuro, puoi vivere una vita più gioiosa e appagante. Quindi vai avanti, abbraccia il potere del pensiero positivo e guarda la tua vita rifiorire davanti ai tuoi occhi.