Benessere

Paura dei ragni: la realtà aumentata e un ragno in 3D possono aiutarti a superarla

di
Redazione
Share

Uno dei metodi per aiutare chi soffre di aracnofobia a superarla è quello di avvicinarlo progressivamente all’oggetto che suscita la sua paura irrazionale, in modo da farlo “abituare” e da disinnescare o almeno attenuare la repulsione. In psicologia si chiama desensibilizzazione sistematica o terapia ad esposizione graduale ed è considerata molto efficace, ma c’è un unico problema che la rende difficile da mettere in pratica: convincere un aracnofobo a un tête-à-tête con un ragno in carne e zampe. E se invece il ragno non fosse reale? I ricercatori dell’Università di Basilea hanno sviluppato l’app Phobys, che, attraverso la realtà aumentata, proietta il modello tridimensionale di un aracnide nel tuo ambiente, inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone.

 

Il trattamento virtuale è strutturato in nove livelli che ti espongono a un’interazione con il ragno 3D mano a mano più ravvicinata, diretta e intensa, aumentando il livello di difficoltà. Al termine delle sessioni si dovrebbe avere sviluppato un senso di sicurezza sufficientemente forte da ridurre la paura e il disgusto anche quando ci si trova di fronte a un ragno reale.

 

Funziona davvero? I ricercatori hanno testato l’app in una sperimentazione clinica con 66 persone, tutte terrorizzate dai ragni. Un gruppo si è sottoposto a sei sessioni di mezz’ora con Phobys nell’arco di due settimane, mentre un secondo gruppo non ha partecipato al trattamento. Alla fine i soggetti del primo gruppo riuscivano ad avvicinarsi di più a un ragno chiuso in un contenitore trasparente, provando meno ribrezzo e meno paura, rispetto a quelli del secondo gruppo.

 

L’app è disponibile sia per Android che per iOS. Il test per verificare se si soffre di aracnofobia è gratuito, mentre l’esperienza completa è sbloccabile a pagamento. Chi soffre di una paura dei ragni moderata può utilizzare Phobys anche da solo, ma, se si tratta di una forma di fobia più grave, i ricercatori raccomandano di adoperare l’app solo sotto la supervisione di un professionista.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024