Benessere

L’autoironia rivela come percepiamo il nostro corpo

di
Share

Il modo in cui scherziamo su noi stessi dice molto di come percepiamo il nostro aspetto. Uno studio della University Of Surrey ha indagato il rapporto fra humour e immagine del corpo nelle donne, un argomento finora trascurato a livello accademico ma che può rivestire un interesse pratico nel trattamento di certe condizioni psicologiche. I ricercatori hanno scoperto che le donne che adottano un’autoironia positiva in relazione al proprio aspetto apprezzano di più il proprio corpo rispetto a quelle che usano un umorismo caustico. L’autoironia è quindi un riflesso di come ci percepiamo, e al tempo stesso può anche modificare l’immagine corporea, in un senso o nell’altro.

 

I ricercatori hanno sottoposto a un questionario 216 persone, in modo da determinare il loro tipo di humour e la percezione che hanno del loro aspetto. Le donne che ironizzavano su se stesse in modo “cattivo”, più aggressivo e sferzante, sono risultate più inclini ad avere una visione molto critica del proprio corpo, a desiderare di dimagrire e ad adottare comportamenti alimentari emotivi e disordinati. Il contrario di quanto invece si è visto con le donne dotate di un’autoironia leggera e indulgente, più propense invece a considerare con gentilezza e apprezzamento il proprio corpo.

 

Lo studio suggerisce che, in ambito terapeutico, promuovere l’adozione di uno humour costruttivo possa aiutare i pazienti a migliorare la percezione negativa che hanno del proprio aspetto. “Ironizzare su se stessi è spesso una tecnica che adottiamo per ottenere l’approvazione degli altri”, spiega la professoressa Jane Ogden, “ma può anche significare che sta accadendo qualcosa di preoccupante nella vita di una persona. Questa forma di umorismo può indicare che questa persona ha problemi di autostima e un rapporto difficile con l’immagine del proprio corpo, il che può avere effetti di lunga durata sulla sua vita”.

 

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Humor.

Recent Posts

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024

Cartella clinica, libera circolazione dei referti digitali nella Ue

I principi della libera circolazione dei referti personali nel rispetto della privacy (analisi, prescrizioni, ricoveri…

27 Aprile 2024

Apri gli occhi: campagna di prevenzione della secchezza oculare

Prende il via la campagna Apri gli Occhi sulla Secchezza Oculare, l’evento nazionale di sensibilizzazione…

27 Aprile 2024