Benessere

L’allenamento con i pesi aiuta anche a dimagrire

di
Share

Allenarsi con i pesi fa sviluppare i muscoli, ma serve anche a dimagrire. La conferma arriva da una rassegna scientifica pubblicata sulla rivista Sports Medicine che raccoglie diversi studi arrivati tutti alla medesima conclusione: l’allenamento di resistenza con macchine, manubri & Co. contribuisce a far perdere peso, riducendo la percentuale di grasso corporeo negli adulti sani.

 

Bruciare i grassi

Una ricerca della Cleveland Clinic evidenzia come un regolare allenamento con i pesi è la chiave per bruciare più calorie, perché i muscoli ne consumano più del doppio rispetto alla massa grassa. Mentre un lavoro della Mayo Clinic assicura che il sollevamento pesi accelera il metabolismo, favorendo così il fatto che l’organismo attinga maggiormente al deposito di grassi, con un conseguente dimagrimento.

 

Inoltre, i vantaggi del sollevare pesi paiono andare ben oltre il ritrovare la linea: uno studio condotto dall’U.S. National Cancer Institute e pubblicato dal British Journal of Sports Medicine associa infatti l’attività con i pesi a una significativa riduzione delle probabilità di morte precoce (intorno al 47%), soprattutto se combinata con l’esercizio aerobico.

 

Come allenarsi per dimagrire

Tutti gli studi presi in esame raccomandano di non darsi al “fai da te”, ma di affidarsi a un trainer per impostare il piano di allenamento più adeguato al proprio stato di forma e agli obiettivi desiderati. Importante è poi anche variare il training utilizzando le macchine e i cavi così come i manubri e i bilancieri per sollecitare sempre il fisico in modo diverso. Consigliati anche semplici esercizi come flessioni, affondi e squat, che sfruttano lo stesso peso corporeo per eseguire il lavoro di resistenza.

 

Lo studio della Mayo Clinic suggerisce poi di eseguire al massimo 12-15 ripetizioni per esercizio, con un carico che affatichi i muscoli ma non arrivi mai a far sentire dolore (nel qual caso, bisogna fermarsi immediatamente). Ancora più prudenti gli esperti dell’American Cancer Society (ACS), che invece consigliano 8 ripetizioni per esercizio, specie se si ricomincia ad allenarsi dopo un periodo di inattività fisica.

 

Infine, tutti gli studi sottolineano l’importanza di fare un adeguato riscaldamento muscolare prima del training con i pesi: secondo i ricercatori della Mayo Clinic sono perfette una camminata veloce o un’altra attività aerobica (ciclosimulatore, vogatore eccetera), anche perché è proprio dal mix di lavoro aerobico e anaerobico – e ovviamente da una dieta controllata – che si ottengono i risultati migliori per dimagrire.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024