Con il sostegno di:

I disturbi metabolici possono influenzare la psiche

La glicemia alta, o un problema di colesterolo, possono aprire la strada a depressione e ansia negli anni a venire

05/04/2024
chi-si-arrabbia-troppo-rischia-davvero-problemi-al-cuore

Tenere sotto controllo gli individui con disturbi metabolici anche per la prevenzione e la diagnosi precoce dei disturbi psichiatrici. Questa la conclusione a cui sono giunti i ricercatori che hanno lavorato ad uno studio, pubblicato sulla rivista Jama Network Open, durato oltre 11 anni, coinvolgendo un totale di 211.200 persone. E’ infatti emerso che avere valori metabolici sballati, come la glicemia alta o un problema di colesterolo, oppure ancora elevati livelli di trigliceridi nel sangue, può aprire la strada a depressione e ansia negli anni a venire.

 

Gli esperti dell’istituto Karolinska di Stoccolma hanno verificato l’esistenza di associazioni tra i livelli di glucosio e trigliceridi nel sangue, nonché di colesterolo, e il rischio di sviluppare depressione, ansia e disturbi correlati allo stress oltre 3 decenni dopo. Gli studiosi hanno esaminato i dati di pazienti che hanno ricevuto nel tempo una diagnosi di depressione o disturbi d’ansia o da stress confrontandoli con persone di controllo, fino a 10 individui di controllo per ogni caso di disturbo mentale; gli individui di controllo sono stati abbinati individualmente a ciascun caso per anno di nascita, sesso e altre caratteristiche.

 

Durante il periodo di osservazione dei partecipanti, durato mediamente 21 anni, un totale di 16.256 individui hanno ricevuto una diagnosi di depressione, ansia o disturbi correlati allo stress. Gli individui con elevati livelli di glucosio nel sangue hanno un rischio aumentato del 30% di sviluppare disturbi di salute mentale; gli individui con eccesso di trigliceridi hanno un rischio del 15% maggiore, mentre chi presenta elevati livelli di colesterolo buono ha un rischio ridotto del 22%. Questi risultati sono stati simili per partecipanti maschi e femmine così come per tutti i disturbi mentali considerati.

 

È emerso anche che i pazienti con depressione, ansia o disturbi correlati allo stress avevano livelli più elevati di glucosio, trigliceridi e colesterolo totale durante i 20 anni precedenti la diagnosi, così come livelli più elevati di apolipoproteina A-I e apolipoproteina B durante i 10 anni precedenti la diagnosi, rispetto ai partecipanti di controllo.