Benessere

Gli odori naturali alla base del mistero dell’attrazione

di
Chiara Bettelli
Share

Qualunque sia il profumo che abbiamo scelto, la combinazione del proprio odore personale (maschile o femminile) con quello della fragranza preferita è fondamentale per stabilire attrazione e seduzione, oppure immediata repulsione. Infatti, l’odore e la sessualità sono strettamente collegati: è ciò che rimane di un retaggio antichissimo, l’estro animale. Nell’epoca contemporanea, gli effluvi naturali del corpo sono da cancellare con acqua, sapone e deodoranti. Eppure, scegliamo ancora un partner e ce ne innamoriamo anche grazie all’olfatto o, al contrario, nonostante mille qualità che gli riconosciamo razionalmente, non possiamo proprio creare intimità con l’altra persona se il suo odore naturale non ci piace.

 

Gli odori condizionano soprattutto l’universo femminile per cui la variabile più importante nella scelta del partner è proprio l’odore. “Spettrometria di massa e tamponi (ascellari) sono gli strumenti con cui leggere e verificare una lezione antica quanto il mondo e cioè che noi comunichiamo con il nostro corpo e che il nostro odore produce feromoni anzi emozioni” scriveva Oscar Marchisio, sociologo e ricercatore. E, poi, i profumi: sin dall’antichità intrecciano innegabilmente trame di seduzione. “Una questione di impercettibili ma precisi segnali. D’altronde, al buio, nel silenzio, cosa sarebbe una persona senza il suo profumo?” scrive il ‘naso’ Lorenzo Villoresi.

 

Le fragranze più sensuali

Per quanto riguarda le fragranze, naturali o ricreate, quali sono le note generalmente più sexy? Il patchouli risveglia la sensualità e attenua le tensioni, il vetiver e il sandalo stimolano l’erotismo, la tuberosa è inebriante, la rosa sottolinea la femminilità e l’attrazione romantica. Al maschile, gli aromi più attraenti sono quelli caldi dei legni preziosi, del cuoio, del tabacco e delle spezie che possono ricreare un’immagine virile sensuale, protettiva, paterna. Le note fresche degli agrumi, della lavanda e della menta evocano un’idea di uomo sportivo, diretto e che ‘sa di buono’.

 

Rosa e gelsomino

Quali sono le sostanze odorose che stimolano la produzione di adrenalina ed endorfine? Le essenze di rosa e gelsomino hanno un effetto euforizzante e antidepressivo. Creano buonumore il petit grain, l’arancio e il limone, l’aroma del sandalo, di lavanda e vaniglia. Tutta la frutta estiva, dalle note ‘zuccherine’, fa sentire bene e rasserena. Chi crea i profumi ne tiene conto. Del resto, i cibi che ci danno gioia piacciono anche per il loro odore, che determina la scelta del piatto ancor prima del suo aspetto.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024