Benessere

Equilibrio e relax, tocco d’Oriente

di
Chiara Bettelli
Share

I massaggi, indicati a qualsiasi età (sin dalla prima infanzia) rappresentano un’esperienza che procura piacere psico-fisico e aiuta a combattere gli stati depressivi. Costituiscono un trattamento olistico per gli effetti estetici, antietà, terapeutici (utilizzati anche in ambito oncologico) e psicologici. Le manualità linfodrenanti restituiscono elasticità ai tessuti del viso e del corpo e favoriscono il drenaggio dei liquidi eliminando gli edemi ed illuminando la pelle. Carezze al corpo e alla mente che regalano più forza al sistema immunitario, migliore circolazione sanguigna e linfatica, e profondo rilassamento. Il massaggio agisce sul sistema nervoso, calmando le tensioni grazie agli effetti sedativi, indicati anche nel caso di patologie dolorose croniche perché, attraverso la stimolazione manuale della pelle, il cervello stimola la produzione di endorfine.

 

Tutte le tipologie di massaggio

Quali scegliere? In linea di massima, sui massaggi di millenaria tradizione orientale (ayurvedici, shiatsu, thai e riflessologici). Il massaggio Thai, influenzato dalla medicina indiana ayurvedica e dalla pratica dello yoga, integra anche conoscenze derivate dalla medicina cinese. Secondo la quale l’uomo è immerso tra l’energia del cielo e della terra, e queste energie fluiscono nel nostro corpo tramite linee chiamate “Sen”. Questo massaggio alterna fasi energetiche e rilassanti abbinate all’utilizzo di olii aromatici personalizzati, utilizzando le tecniche di digito pressione sui diversi canali energetici. Stimolandoli si hanno dei benefici a livello muscolare, posturale e circolatorio.

 

Ci sono diverse tipologie di massaggi thailandesi. Quello Thai Oil si esegue con olio e con delicate pressioni che sciolgono le contratture muscolari e le rigidità articolari. Ha effetti rilassanti e ripristina la circolazione energetica, migliora l’ossigenazione dei tessuti con un’azione drenante e detossinante. Il massaggio Thai Spa: con olio o crema, alterna il thai tradizionale, eseguito con pressioni ed allungamenti, al massaggio olistico. Il massaggio Thai Tradizionale: viene eseguito sul corpo vestito da un indumento di cotone organico naturale. Vigoroso, consiste in pressioni e allungamenti che aumentano la vitalità e attenuano la tensione. Massaggio Thai a 4 mani: quando si è molto stanchi, stressati e di cattivo umore, questo piccolo lusso può essere la soluzione giusta per sentirsi meglio.

 

Il massaggio di medicina ayurvedica, nato in India, ha come scopo il ripristino dell’equilibrio globale e il mantenimento della salute fisica e mentale. Si pratica su tutto il corpo con olio caldo medicato, dopo aver stabilito a quale tipologia appartiene il soggetto, tenendo conto dei dosha (Vata-Pitta-Kapha). Si inizia da seduti, partendo da testa, collo, spalle, viso con sfioramenti, battiture, impastamenti e trazione del cuoio capelluto. Poi, in posizione prona, si massaggiano spalle, braccia, insistendo sulle articolazioni, e schiena, glutei, gambe e piedi. Infine, in posizione supina, spalle, mani, torace, addome, piedi e si ritorna al viso. Tutti i movimenti vanno dal centro verso l’esterno.

 

Un altro massaggio ‘millenario’ è lo Shiatsu, nato in Giappone ma che affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese. Con la pressione delle dita vengono stimolati gli stessi punti dell’agopuntura, con l’obiettivo di armonizzare e liberare i meridiani (canali dove scorre la circolazione energetica), e riequilibrare l’organismo. Si pratica senza oli o creme, con i vestiti e a terra, su un futon.

 

Reflessologia plantare, un toccasana per l’organismo

I nostri piedi meritano attenzione e non sono mai esclusi da qualsiasi tipo di massoterapia, estetica e rilassante. Sono anche il centro di un massaggio curativo particolare: la riflessologia plantare. I piedi sono essi stessi un centro benessere: secondo la medicina tradizionale cinese, vi si trovano i punti d’energia di tutto il corpo. La riflessologia plantare è un metodo diagnostico e curativo che si basa sul trattamento della pianta del piede in alcuni punti che corrispondono a determinati organi del corpo, per alleviarne i disturbi.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024