Alimentazione

Agriturismo e mercato contadino, avanza la scelta green

di
Share

«Sono 250mila gli italiani che hanno scelto di trascorrere il 1° Maggio in agriturismo che offre l’opportunità di fare la tradizionale scampagnata anche con picnic lontano dalle città senza rinunciare alla comodità e alla protezione dal maltempo garantita dall’ospitalità delle aziende di campagna». È quanto emerge da una stima di Coldiretti per la Festa del Lavoro con le strutture agrituristiche prese d’assalto dopo due primavere trascorse tra lockdown e zone rosse a causa della pandemia.

 

Dimensione rurale

«Se la cucina a chilometri zero resta la qualità più apprezzata, grazie soprattutto agli agrichef, i cuochi che utilizzano i prodotti del mercato contadino, a far scegliere l’agriturismo – sottolinea la Coldiretti – è anche la spinta verso un turismo di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane. Una spinta al turismo green dinanzi alla quale molte delle 25mila aziende agrituristiche presenti in Italia si sono attrezzate».

 

Merenda sul prato

Molte strutture – afferma la Coldiretti – si sono attrezzate anche per la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia». Riguardo la produzione di fave, simbolo del 1° Maggio insieme al pecorino, «quest’anno – spiega Coldiretti – la produzione ha subito un lieve calo tra freddo e assenza di precipitazioni, ma i prezzi sono rimasti più che accessibili.

 

Campagna Amica

Nonostante i problemi causati dal maltempo e dalla siccità, tornano sulle tavole degli italiani nella ricorrenza del 1° maggio le fave Made in Italy, grandi protagoniste dei tradizionali picnic, specie in abbinamento con il pecorino. Per il weekend della Festa del lavoro Coldiretti ha organizzato iniziative nei mercati di Campagna Amica (programma su www.campagnamica.it) con l’arrivo delle agribag, gli speciali cestini con i prodotti primaverili, per quanti si concederanno la tradizionale scampagnata nel verde, compresa la carne per le grigliate.

 

Nutrienti e vitamine

Le fave sono un prodotto ricco di proteine, fibre, vitamine (A, B, C, K, E, PP) e sali minerali – ricorda la Coldiretti – ha una riconosciuta azione di drenaggio dell’apparato urinario e tra i legumi è il meno calorico: per 100 grammi di fave fresche l’apporto energetico è di sole 37 chilocalorie. Per garantirsi acquisti di qualità, il consiglio è di accertarsi che il baccello delle fave sia turgido, di colore brillante e senza macchie, lucido e di forma regolare.

Recent Posts

Colonscopia, esame sicuro anche a intervalli di 15 anni

Uno studio statunitense ha aperto la strada a un cambiamento nelle raccomandazioni relative alla colonscopia,…

5 Maggio 2024

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024