Sabato 25 Maggio 2024

Riz Ortolani, rubati i premi dalla sua casa di Aranova

La denuncia della figlia del compositore e direttore d'orchestra, scomparso nel 2014

Il compositore Riz Ortolani

Il compositore Riz Ortolani

Roma, 17 dicembre 2022 - Furto in casa del compositore e direttore d'orchestra Riz Ortolani, scomparso il 23 gennaio 2014. I ladri hanno rubato i premi vinti dall'artista dall'abitazione ad Aranova, vicino Roma. A denunciare l'episodio è la figlia Rizia Ortolani. "I ladri - scrive in un post su Facebook - hanno portato via premi in argento ricevuti, nel corso della sua carriera, dal famoso compositore. Si tratta di oggetti molto importanti per la famiglia, premi, piatti e medaglie con incisioni e dediche personali sia a lui che a mia madre Katyna Ranieri".

"Erano circa le 20 di ieri - spiega la figlia dell'artista all'Ansa - quando l'allarme è scattato subito dopo che l'avevamo inserito. I ladri erano ancora in casa, li abbiamo visti fuggire attraverso la rete di recinzione della casa. Per fortuna non sono riusciti a salire al piano superiore". "Quello che ci hanno rubato non ha praticamente valore commerciale, ma solo un grande valore affettivo. È roba Roba difficile da rivendere o da fondere. Spero che i ladri possano capire e restituirci quanto rubato", chiarisce la donna.

Riz Ortolani è noto soprattutto per le sue colonne sonore cinematografiche e televisive, ottenendo una nomination alla miglior canzone ai Premi Oscar 1964 con il brano 'More', contenuto nella colonna sonora di 'Mondo cane'.