Domenica 21 Aprile 2024

Morta a 42 anni Valentina Paterna, consigliera regionale del Lazio. Meloni: “Ha lottato con coraggio”

Si è spenta ieri sera a Tarquinia per una malattia. Militante di Fratelli d’Italia, era presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente

La consigliera regionale del Lazio, Valentina Paterna

La consigliera regionale del Lazio, Valentina Paterna

Roma, 27 marzo 2024 – È morta Valentina Paterna, la consigliera regionale di Fratelli d'Italia nel Lazio. A stroncarla a quasi 42 anni è stata una malattia, si è spenta ieri sera a Tarquinia. “Con grande dolore ho appreso la notizia”, ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni.

“Una donna forte che ha lottato con coraggio contro la malattia e portato avanti le istanze del territorio e dei cittadini con determinazione e onestà”, ha aggiunto la presidente del Consiglio. Il governatore Rocca: “Era piena di vita”. Ha 

Chi era Valentina Parterna

Nata l'11 maggio 1982, Valentina Paterna è stata coordinatrice del circolo di Fratelli d'Italia di Tarquinia dal 2020 e consigliera comunale dal 2022, poi capogruppo al Comune di Tarquinia sempre con FdI. Lo scorso anno era stata eletta in consiglio regionale: alla Pisana ricopriva la carica di presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.

Era appassionata di cultura, ha lavorato come attrice professionista e si dedicava al volontariato e al sociale. Il sindaco di Tarquinia, Alessandro Giulivi, e i consiglieri di maggioranza si sono stretti attorno ai familiari e agli affetti della giovane consigliera regionale scomparsa.

Meloni: “Ciao Valentina, sempre con noi”

“Con grande dolore ho appreso la notizia della scomparsa, a soli 42 anni, di Valentina Paterna, esponente di Fratelli d'Italia al Consiglio Regionale del Lazio”. Lo ha scritto la premier e leader di FdI Giorgia Meloni in un post pubblicato sui social nella notte. “Una donna forte che ha lottato con coraggio contro la malattia e portato avanti le istanze del territorio e dei cittadini con determinazione e onestà”, ha aggiunto Giorgia Meloni.

“Mi stringo al dolore della famiglia, di Alberto, della comunità di Tarquinia e di tutta FdI. È stato un onore conoscerti e condividere con te tante battaglie politiche, rimarrai sempre con noi. Ciao Valentina”, ha concluso la presidente del Consiglio.

Rocca: “Era piena di vita”

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Valentina Paterna, straordinaria collega in Consiglio Regionale. Una donna forte, coraggiosa, piena di vita. A nome di tutta la Giunta, mi stringo al cordoglio della sua famiglia, della comunità di Tarquinia e di tutto il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia”. Così su Facebook il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.