Domenica ecologica, stop ai veicoli più inquinanti e nella “fascia verde” solo a piedi o in bici: ecco orari, deroghe e regole da seguire il 3 dicembre

Seconda domenica ecologica decisa dal Campidoglio: blocco della circolazione di tutti i veicoli a motore nella nuova Ztl

Stop ai veicoli più inquinanti nella nuova domenica ecologica (foto d'archivio)

Stop ai veicoli più inquinanti nella nuova domenica ecologica (foto d'archivio)

Roma, 30 novembre 2023 – Nuova domenica ecologica a Roma il 3 dicembre con lo stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Dopo quella del 19 novembre, il 3 dicembre tornerà il blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore nella nuova Ztl “fascia verde” dalle ore 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Le altre date delle domeniche ecologiche, cinque in tutto, ha fatto sapere nei giorni scorso il Campidoglio, sono il 14 gennaio, il 25 febbraio e il 24 marzo 2024.

Le deroghe

Tra le deroghe del provvedimento rientrano: i veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o Gpl; i veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-Gpl o benzina-metano) anche trasformati ma solo se marcianti a Gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive; i veicoli a benzina classe Euro 6; i ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive; i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive.

Il riscaldamento domestico

Inoltre, sull'intero territorio comunale, tra le misure volte al contenimento delle emissioni inquinanti, restano ferme le disposizioni dell'Ordinanza sindacale del 31 ottobre scorso sull'utilizzo degli impianti di riscaldamento domestico per un massimo di 11 ore giornaliere e una temperatura di non oltre i 19°C (+2°C di tolleranza).

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui