Giovedì 20 Giugno 2024

La data delle prossime elezioni europee: si terranno dal 6 al 9 giugno 2024

La conferma del Coreper. La decisione ora sarà finalizzata nel prossimo Consiglio Ue del 22-23 maggio

Il Parlamento europeo

Il Parlamento europeo

Bruxelles (Belgio), 17 maggio 2023 - Sono state confermate le date delle prossime elezioni europee: si svolgeranno nel periodo dal 6 al 9 giugno 2024. La decisione è stata confermata oggi dalla riunione dei rappresentanti permanenti dei Paesi membri (Coreper). Ora dovrà solo essere finalizzata in uno dei prossimi Consiglio Ue, probabilmente già quello del prossimo 22-23 maggio.

La data per le prossime elezioni europee è passata alla riunione del Coreper tra i punti senza discussione. Come noto, le procedure di determinazione della data elettorale europea sono fissate nell'atto elettorale del 1976, che prevede che le elezioni del Parlamento europeo si tengano in uno stesso lasso di tempo compreso tra la mattina del giovedì e la domenica successiva. L'atto elettorale prevede che le date di default corrispondano a quelle delle prime elezioni del Parlamento europeo (7-10 giugno 1979), che per il 2024 si traducono nel 6-9 giugno.

Dove risulti impossibile tenere le elezioni nella default date, il Consiglio può stabilire un periodo alternativo (all'unanimità e consultato il Pe). Per le elezioni del 2024, il Parlamento europeo aveva richiesto di anticipare le elezioni al 23-26 maggio, ma non è stato possibile trovare un accordo unanime sulla proposta del Pe né su possibili date alternative a quella naturale del 6-9 giugno (come richiesto da due Stati membri).